Modalità di erogazione dei dispositivi per assorbenza

Soggetti interessati: assistiti residenti presso la propria abitazione o in struttura diversa dalle RSA.


 

PRESCRIZIONE ED INSERIMENTO NEL SISTEMA GESTIONALE


NUOVI PIANI TERAPEUTICI
I nuovi Piani Terapeutici redatti dai Medici di Medicina Generale (Piani Terapeutici Semplificati) potranno essere inviati per il caricamento sul sistema gestionale informatizzato tramite e-mail alle caselle di posta istituite presso le sedi distrettuali dell’assistenza integrativa:

1. integrativa.acqui@aslal.it
2. integrativa.alessandria@aslal.it
3. integrativa.casalemonferrato@aslal.it
4. integrativa.novi@aslal.it
5. integrativa.ovada@aslal.it
6. integrativa.tortona@aslal.it
7. integrativa.valenza@aslal.it

oppure recandosi presso gli sportelli dei rispettivi Distretti Sanitari nei seguenti orari:

1. Acqui Terme: mercoledì ore 8,30-12,30 (tel.0144 777667)
2. Alessandria: lunedì e mercoledì ore 14,00-15,30 (tel. 0131 307706)
3. Casale Monferrato: cassetta postale dedicata accessibile dal lunedì al venerdì in orario
di apertura del Distretto (inserire Piano Terapeutico, copia del documento di identità e
della tessera sanitaria)
4. Novi Ligure: venerdì ore 9,00-11,00 (tel. 0143 332653)
5. Ovada: mercoledì ore 9,00 -12,30 (tel. 0143 826606)
6. Tortona: martedì e giovedì ore 8,30-10,30 (tel. 0131 865692)
7. Valenza: mercoledì ore 8,30-12,00 (tel. 0131 959356)

PIANI TERAPEUTICI GIÀ ATTIVI
I piani terapeutici già attivi, ad eccezione di quelli in deroga o in extratariffario (vedere il paragrafo “Casi Particolari”), se non necessitanti di modifiche per classe di gravità o altre condizioni previste, non saranno soggetti a scadenze annuali.

CASI PARTICOLARI
In presenza di particolari situazioni cliniche, per la fornitura di prodotti specifici o di quantitativi incrementati, sarà necessaria la prescrizione motivata, redatta da un Medico Specialista competente per la patologia sul modello “Piano Terapeutico Avanzato” di durata annuale.
Il Medico Specialista potrà comunque utilizzare il Piano Terapeutico Semplificato per prescrizioni rientranti nel tetto di spesa e per prodotti presenti in gara.


EROGAZIONE


ATTIVAZIONE DELL’EROGAZIONE
Il giorno successivo al caricamento sul sistema gestionale si potrà attivare l’ordine presso uno dei punti di erogazione territoriale (farmacie o parafarmacie/negozi autorizzati) presentando la tessera sanitaria (TEAM).

MODALITA’ DI CONSEGNA
La fornitura è trimestrale e viene effettuata con consegna a domicilio, previo avviso telefonico, dalla società di logistica SAF srl. Dopo due tentativi di avviso senza risposta alla chiamata la fornitura viene sospesa. E’ pertanto fondamentale che venga fornito un numero telefonico sempre reperibile per i contatti.

RINNOVO
Alla scadenza di ogni trimestre, dovrà essere fatta richiesta di rinnovo della fornitura al punto di erogazione, con la possibilità di modificare i presìdi richiesti nell’ambito del tetto di spesa e della tipologia di prodotti in gara.

INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI
Per richieste di informazioni sulle consegne o segnalazioni di problemi sulle forniture si dovranno utilizzare i seguenti contatti:

numero verde: 800 538 999 (H24)
numero fisso: 011 0240506 (ore 8-13 e 14-17,30)
indirizzo mail: info@safpiemonte.it

ASSISTITI OSPITI IN RSA
Per le RSA del territorio è attiva dal febbraio 2021 la distribuzione diretta.
La richiesta viene inviata direttamente all’ASL da parte della struttura ospitante.

Ultimo aggiornamento: 22/04/24