Disturbi dello spettro autistico


L’autismo, o meglio denominato “disturbi dello spettro autistico“, è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge principalmente linguaggio e comunicazioneinterazione sociale, interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi.
In Italia, le stime indicano che circa l'1% della popolazione e quindi circa 600 mila persone e famiglie siano interessate dall'autismo.

L’ASL AL con l’area della S.C. Salute Mentale (Direttore dr. Paolo Casamento) ha tra i propri compiti istituzionali i percorsi di cura che prevedono la presa in carico dei pazienti adulti affetti da Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) tramite un’equipe multiprofessionale (DPSA) che coopera con la S.C. Neuropsichiatria Infantile (NPI) per la fase di transizione dall’età evolutiva a quella adulta e i Servizi Socio-Assistenziali per la formulazione dei progetti di vita individualizzati e collabora con le Associazioni di Tutela alla Persona presenti sul territorio.
L’equipe rientra nel Coordinamento Regionale per i DSA che vede come capofila il Centro Pilota Regionale dell’ASL Città di Torino.  

L’equipe si compone di due Medici Psichiatri, dr.ssa Michela Sala per l’area Nord e dr. Giampiero Meli per l’area Sud; uno psicologo, dott. Dario Bonanno, con funzioni di coordinamento, un Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, dott.ssa Roberta Ferraris, due Assistenti Sociali, dott.ssa Antonella Mombello per l’area Nord e dott.ssa Marzia Bianchi per l’area Sud, due infermieri, sig. Claudio Visentin e sig.ra Simona Scala.

La presa in carico degli utenti prevede una rivalutazione diagnostica-funzionale, medica e progettuale che coinvolge l’intero nucleo famigliare e sociale (ad es. la scuola e l’ambito lavorativo) aderendo  alle DGR in vigore e ai valori del principio di Qualità della Vita.
L’equipe multiprofessionale aderisce, inoltre, ai progetti abilitativi e di inclusione sociale-lavorativa promossi dall’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito del Coordinamento Regionale per i DSA.

Modalità di accesso: 
- gli utenti minorenni già in carico alla NPI possono rivolgersi alla Neuropsichiatra di appartenenza che segnalerà l’utente all’equipe adulti per la transizione 
dall’età evolutiva all’età adulta.
- gli utenti adulti non ancora in cura possono rivolgersi personalmente presso il Centro di Salute Mentale di competenza o telefonando al n. 0131-306821 per l’Area Nord (Casale – Alessandria) o al n. 0143-332483 per L’area Sud (Novi – Tortona – Acqui e Ovada).

Ultimo aggiornamento: 30/03/23