ASL AL in prima linea per la salute del cuore: a Casale Monferrato torna “Cardiologie Aperte”

In occasione della Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite (14 febbraio), l’Ospedale Santo Spirito ospita un incontro pubblico con il Prof. Federico Nardi. Al via anche le consulenze telefoniche gratuite per la popolazione.

Il cuore al centro dell’attenzione. In concomitanza con la Giornata Mondiale delle Cardiopatie Congenite, l’ASL AL aderisce con convinzione alla campagna nazionale “Cardiologie Aperte 2026”, promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore dei Cardiologi Ospedalieri ANMCO.

L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione cardiovascolare e promuovere la cultura del controllo periodico, unico strumento efficace per contrastare le patologie del sistema circolatorio.

Il momento centrale delle celebrazioni si terrà sabato 14 febbraio 2026, presso l’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato. Dalle ore 11:00 alle ore 12:00, presso l’Ambulatorio di Cardiologia (situato al piano terra), il Prof. Federico Nardi, Primario di Cardiologia, terrà un incontro informativo aperto a tutta la cittadinanza.

Durante l’evento, il Prof. Nardi approfondirà i temi legati ai corretti stili di vita, alla diagnosi precoce e alle innovazioni nel trattamento delle patologie cardiache, restando a disposizione del pubblico per rispondere a dubbi e curiosità.

Cardio-consulenze telefoniche: lo specialista risponde
Per facilitare il contatto tra cittadini e specialisti, l’ASL AL ha attivato un servizio di consulenza telefonica gratuita. Il Dott. Federico Nardi e la sua equipe risponderanno direttamente ai cittadini che desiderano consigli o chiarimenti sulla propria salute cardiovascolare nei seguenti giorni e orari:

* Lunedì 9 febbraio 2026: dalle 14:00 alle 16:00
* Mercoledì 11 febbraio 2026: dalle 14:00 alle 16:00
* Giovedì 12 febbraio 2026: dalle 14:00 alle 16:00
 


Ultimo aggiornamento: 10/02/26