Ambulatori screening HCV

Di seguito l'elenco delle Sedi Distrettuali e Sub Distrettuali in cui, dal 04 luglio 2022, possono essere effettuati i test di Screening HCV. Sono possibili due modalità di screening per la ricerca degli anticorpi contro il virus dell’epatite C (HCV):

  • Prelievo di sangue capillare (pungidito)
  • Prelievo venoso

Entrambe i test sono prenotabili nella sezione Eliminacode del sito https://www.salutepiemonte.it/ inserendo codice fiscale e numero di tessera sanitaria e, dopo aver confermato l'identità del paziente, selezionando il codice del test.


1. Prelievo di sangue capillare (codice da selezionare ELCODPUNG - ELIMINA CODE TEST CAPILLARE PUNGIDITO (SCREENING HCV)

Il test consiste in un semplice prelievo di sangue capillare dalla punta di un dito, con esito disponibile nel giro di circa 20 minuti.
In caso di positività, verrà prenotato un prelievo di sangue per la conferma della presenza del virus (HCV-RNA).
In caso di presenza del virus nel sangue, sarà prenotata una visita presso uno specialista, che seguirà il paziente e consiglierà le cure adeguate. 
Tutti questi passaggi sono gratuiti e non necessitano di prescrizione medica.


2. Prelievo di sangue venoso (ELCODHCVREFLEX - ELIMINACODE SCREENING HCV 1° PRELIEVO (HCV REFLEX)

A partire dal 4 luglio sarà possibile richiedere, presso i punti prelievo ad accesso libero  dell’ASL AL di eseguire un prelievo venoso per la ricerca degli anticorpi antiHCV, anche in occasione di un prelievo effettuato per altre motivazioni.
In caso di positività, sarà eseguito sullo stesso campione di sangue un esame per la conferma della presenza del virus (ricerca dell’HCV-RNA).
In caso di presenza del virus nel sangue, che conferma la diagnosi, sarà prenotata una visita presso uno Specialista che seguirà il paziente e consiglierà le cure adeguate.
Tutti questi passaggi sono gratuiti e non necessitano di prescrizione medica.
I risultati degli esami del sangue saranno disponibili solo sul Fascicolo Sanitario Elettronico (al sito https://www.salutepiemonte.it/)

Ultimo aggiornamento: 29/04/24