Settimana dell'Allattamento Materno (SAM) 2023


La Settimana dell’Allattamento Materno #SAM2023 (1-7 ottobre 2023) ha come motto “ALLATTAMENTO E LAVORO, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie” 
L’allattamento al seno risponde a bisogni fondamentali del neonato: bisogno di essere allattati secondo i propri ritmi, bisogno di tempo per essere osservati, compresi e riconosciuti, bisogno di contatto, di contenimento, di attenzione, di rassicurazione, di relazione e stretta vicinanza con i genitori.
I benefici dell’allattamento per la mamma e per il bambino sono ben documentati ed è raccomandato allattare in modo esclusivo fino ai 6 mesi di età e prolungare l’allattamento fino ai 2 anni, se desiderato da mamma e bambino.

L’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria propone alle mamme che vivono e lavorano nel territorio dell’ ASL di Alessandria di rispondere ad un QUESTIONARIO ANONIMO, con la finalità di mettere in evidenza come il ritorno al lavoro dopo la maternità ha inciso sull'allattamento materno.
I risultati del questionario saranno condivisi con i componenti del Tavolo intersettoriale della provincia di Alessandria per la promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita, per programmare interventi a sostegno delle mamme che allattano.

Se sei una mamma lavoratrice con almeno un figlio di età compresa tra 1 e 4 anni ti chiediamo di rispondere alle domande del questionario (se hai più di un figlio tra 1 e 4 anni fai riferimento all’esperienza vissuta con l’ultimo bambino nato).
Il tempo richiesto per rispondere è di circa 7-8 minuti.

Le tue risposte sono importanti e saranno di riferimento per individuare interventi e strategie per sostenere e promuovere la prosecuzione dell'allattamento anche per le mamme che ritornano a lavorare.
Grazie per la partecipazione! 

Per rispondere al questionario anonimo puoi:

- accedere dal link:
https://forms.office.com/e/S7iX7AsYf4
 
- inquadrare il QRcode con il tuo smartphone:

Ultimo aggiornamento: 22/04/24