Area COVID-19

In questa sezione si raccolgono le informazioni ASL AL in merito a COVID-19.

 

Covid: fine isolamento per i positivi

Disposizioni Ministeriali del 10 agosto 2023

La Regione Piemonte ha trasmesso alle Aziende Sanitarie, alle Strutture Sanitarie private accreditate o convenzionate con il Servizio Sanitario Regionale, alle strutture socio-sanitarie e di salute mentale, ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Libera Scelta le circolari contenute nel decreto legge 105 del 10 agosto 2023 (abolizione degli obblighi in materia di isolamento ed auto sorveglianza per le persone positive al Covid).

La circolare ministeriale raccomanda alle persone positive, pur non più sottoposte all’obbligo dell’isolamento, di evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA.

Questa raccomandazione assume particolare rilievo per tutti gli operatori addetti all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, che devono quindi evitare il contatto con pazienti a rischio.

Per quanto riguarda le persone con diagnosi confermata di Covid-19 ricoverate in ospedale oppure ospiti di RSA si rimanda alle norme fin qui attuate.

Per le persone che sono venute a contatto con casi di Covid non si applica nessuna misura restrittiva: si raccomanda comunque attenzione all’eventuale comparsa di sintomi suggestivi di Covid-19 (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamente successivi al contatto. Nel corso di questi giorni è opportuno che la persona eviti il contatto con persone fragili, immunodepressi, donne in gravidanza.

Se durante questo periodo si manifestano sintomi suggestivi di Covid-19 è raccomandata l’esecuzione di un test antigenico, anche autosomministrato, o molecolare per SARS-CoV-2.

Comunicato Stampa Regione Piemonte 12 agosto 2023


 

PRECENDENTI COMUNICAZIONI:


AVVISO:


Dal giorno 3 aprile 2023 l'attività dell'hot spot per i tamponi ad accesso diretto del Distretto di Alessandria (PATRIA) sarà sospesa. 

Il calendario delle aperture per gli accessi diretti dei centri vaccinali antiCOVID19 è stato aggiornato fino al 27 agosto 2023 ed è consultabile a questo link o scaricando il calendario in pdf qui. 
Si prega di prestare particolare attenzione agli orari di apertura che hanno subito una riduzione oraria rispetto alla precedente programmazione.

Sul sito ilpiemontetivaccina.it rimane attiva la possibilità di preadesione per gli assistiti over12 che intendono ricevere la somministrazione di una quarta dose. È sempre possibile anche prenotare la quarta dose in farmacia o presso il proprio medico di famiglia se vaccinatore.

La somministrazione di vaccinazioni Covid pediatriche 6mesi-4anni e 5-11anni avviene tramite prenotazioni dal sito ilpiemontetivaccina.it o al numero 0131 307822. Non è prevista la modalità di libero accesso.

Per richieste e modifica di appuntamenti, cancellazioni e informazioni sui centri vaccinali ASL AL è possibile contattare il numero 0131 307822 che risponde H 24, 7/7 giorni su 7. 
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero covid 011 5663169  o scrivere a urp@aslal.it.

 


AVVISO:

 
Dal giorno 1 gennaio 2023 il centro vaccinale di Acqui terme è trasferito al Distretto con accesso da via De Gasperi, 3.

NUOVE REGOLE PER ISOLAMENTO E QUARANTENA (Aggiornamento al 31 dicembre 2022)
 

Chi è sempre stato asintomatico e chi non presenta comunque sintomi da almeno 2 giorni può terminare l’isolamento dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare.

Per i casi che sono sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare risulti negativo.

Le persone immunodepresse possono terminare l’isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre necessariamente a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo. 

Gli operatori sanitari, se asintomatici da almeno 2 giorni, possono concludere l’isolamento non appena un test antigenico o molecolare risulta negativo. 

I cittadini che hanno fatto ingresso in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo possono terminare l’isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test antigenico o molecolare. 

Il tampone può essere effettuato in farmacia oppure gratuitamente ad accesso diretto presso uno degli hotspot pubblici elencati su www.regione.piemonte.it

È obbligatorio, al termine dell’isolamento, l’uso di mascherine FFP2 fino al decimo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici), ed è comunque raccomandato di evitare di frequentare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.

Tutte queste disposizioni vengono comunque ricordate nell’sms che il cittadino riceve dopo l'accertamento della positività al Covid.

Coloro che hanno avuto contatti stretti con persone confermate positive devono applicare il regime dell’autosorveglianza, durante il quale è obbligatorio indossare mascherine FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Covid è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare.

Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un caso confermato.



 




NUOVE REGOLE PER ISOLAMENTO E QUARANTENA


Aggiornamento al 31 agosto 2022: nuove indicazioni durata isolamento nei soggetti guariti

Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate:

  • Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento.
  • In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.



PROSEGUE LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE


Per richieste e modifica di appuntamenti, cancellazioni e informazioni sui centri vaccinali ASL AL è possibile contattare il numero 0131 307822 che risponde H 24, 7/7 giorni su 7. 
  • Quarta dose: preadesione per over12 e chiamata diretta per over60

Da venerdì 30 settembre inizierà su www.IlPiemontetivaccina.it la preadesione alla quarta dose di vaccino anti-Covid per gli over12, che potranno richiederla anche in farmacia e dal proprio medico di famiglia se vaccinatore.

Da lunedì 3 ottobre incominceranno le chiamate dirette agli over60 che non hanno ancora preaderito, in modo da incentivare la copertura vaccinale della fascia di età maggiormente esposta al rischio di forme più gravi di contagio. Una volta maturati i tempi, riceveranno l'sms di convocazione presso uno dei centri vaccinali delle aziende sanitarie locali. In alternativa potranno sempre prenotare la quarta dose in farmacia o presso il proprio medico di famiglia se vaccinatore.

Sempre da lunedì 3 ottobre partirà la chiamata diretta per la quinta dose alle persone immunodepresse.
 

  • Somministrazioni dei nuovi vaccini bivalenti contro il Covid

Sono iniziate lunedì 12 settembre in Piemonte le somministrazioni dei nuovi vaccini bivalenti contro il Covid alle platee autorizzate dall’ultima circolare ministeriale.
La circolare del Ministero della Salute prevede il via libera alla quarta dose con il nuovo vaccino, oltre che per le categorie per cui era già autorizzata, anche per il personale sanitario, gli operatori delle Rsa e le donne in gravidanza, a condizione che siano trascorsi almeno 120 giorni dall’ultima somministrazione. 

Chi lavora nel sistema sanitario pubblico sarà preso in carico direttamente dalla propria struttura, mentre chi esercita nel sistema privato verrà convocato presso uno dei centri vaccinali dopo aver effettuato la preadesione su www.IlPiemontetivaccina.it dal 19 settembre.
Sempre da lunedì 19 settembre le donne in gravidanza che desiderano ricevere la quarta dose potranno recarsi ad accesso diretto presso un centro vaccinale del territorio, dopo aver scaricato dal portale regionale la documentazione per l’autocertificazione (sarà online dal 19 settembre).

 
  • Quarte dosi (second booster) turisti over60

Da lunedì 1° agosto e fino al 15 settembre i turisti italiani over60 che soggiornano in Piemonte posso ricevere la quarta dose di vaccino contro il Covid presentandosi ad accesso diretto presso i centri vaccinali.

E' necessario presentare un documento attestante la propria storia vaccinale Covid, nel caso non si avessero pregresse vaccinazioni in Piemonte, e compilare l’autocertificazione sull’intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla terza dose o dalla data di un test positivo al Covid contratto dopo la terza dose.
Qui maggiori informazioni.

 
  • Quarte dosi (second booster) rivolte alla popolazione over60

Quarta dose immagineDa giovedì 14 luglio le persone tra 60 e 79 anni potranno preaderire alla somministrazione della quarta dose del vaccino contro il Covid sul portale www.ilPiemontetivaccina.it. Riceveranno così l’sms con l’appuntamento entro 10 giorni presso uno dei centri vaccinali delle Asl.

In alternativa, dopo aver preaderito sul portale, da venerdì 15 luglio potranno recarsi in una delle farmacie che hanno manifestato la disponibilità e prenotare la dose.

Sarà possibile anche rivolgersi al proprio medico di famiglia se vaccinatore.

Si ricorda che per riceverla devono essere già trascorsi 120 giorni dall’ultima dose somministrata o dalla positività al Covid. 

Per quanto riguarda i fragili over12, come avvenuto finora, saranno invece le strutture che li hanno in cura a procedere alla convocazione diretta.

 
  • Quarte dosi (second booster) rivolte alla popolazione over80, agli immunodepressi, agli ospiti delle Rsa e agli over60 con specifiche patologie.

Gli ospiti delle Rsa saranno vaccinati all’interno delle strutture, cittadini over80 e over60 con specifiche patologie riceveranno come sempre l’sms di convocazione dalla propria Asl con data, ora e luogo dell’appuntamento, che sarà sempre possibile spostare sul portale www.IlPiemontetivaccina.it o contattando il numero covid regionale 011.566.31.69. dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 15.30.

Resta sempre valida anche la possibilità di prenotare autonomamente presso il proprio medico di famiglia se vaccinatore.

Si ricorda che è possibile ricevere la quarta dose dopo almeno 120 giorni dalla somministrazione della terza.

  • Accesso diretto per la prime dose over12

I cittadini dai 12 anni in poi possono ricevere la prima dose effettuando l'accesso diretto presso  tutti i centri vaccinali. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore/tutore munito di autocertificazione di responsabilità genitoriale e consenso alla vaccinazione. L’autocertificazione e il consenso (scaricabili su www.ilPiemontetivaccina.it), unitamente alla copia di un documento di identità valido, dovranno essere consegnati per entrambi i genitori, oppure per il tutore, oppure unitamente alla dichiarazione di famiglia monogenitoriale.

  • Vaccinazioni in farmacia o dal medico/pediatra

maggiorenni possono prenotare un appuntamento anche nelle farmacie che hanno aderito alla campagna di vaccinazione (elenco) o dal proprio medico di famiglia se vaccinatore.

E' sempre prevista la vaccinazione in farmacia per la prima, seconda e terza dose.anche per i minorenni della fascia 12-17 anni, previa compilazione di un modulo di consenso da parte dei genitori/tutori/affidatari, oltre che presso i medici e pediatri vaccinatori.

  • Prime dosi 5-11 anni

I genitori/tutori/affidatari dei minori tra 5 e 11 anni possono effettuare la preadesione per la prima dose su www.ilPiemontetivaccina.it

  • Accesso diretto per le professioni con obbligo vaccinale

Chi rientra nelle professioni con obbligo vaccinale (personale del comparto sanitario e socio-assistenziale, personale scolastico e universitario, forze dell’ordine, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico) può effettuare l’accesso diretto in alcuni degli hub delle Asl piemontesi per la prima, seconda e terza dose. Elenco

 

  • Accesso diretto per chi ha il Green pass in scadenza entro 72 ore o scaduto

Prosegue l’accesso diretto per coloro che hanno il Green pass in scadenza nelle 72 ore successive o scaduto presso tutti i centri vaccinali del Piemonte.

 

  • Terza dose/booster

Per quando riguarda la terza dose prosegue la convocazione diretta. Maturati i 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale con monodose o doppia dose al cittadino viene inviato un sms con la proposta di data per ricevere la dose di richiamo entro la finestra temporale di validità del proprio Green pass. Un’eventuale modifica della data proposta è possibile tramite www.ilPiemontetivaccina.it 

Si può cambiare la data o prenotare autonomamente anche nelle farmacie aderenti o dal proprio medico di famiglia se vaccinatore.

Gli studenti fuori sede possono ricevere la terza dose con accesso diretto presso tutti i centri vaccinali del Piemonte.

Immagine terza dose

Da lunedì 14 febbraio tutti coloro che hanno maturato 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario (doppia dose o monodose nel caso di chi ha ricevuto J&J) potranno recarsi ad accesso diretto presso uno degli hub vaccinali per ricevere la terza dose o “booster” (sarà possibile sia per chi non ha ancora la data di convocazione a condizione che abbia già maturato il periodo necessario, sia per chi ha già un appuntamento e desidera anticiparlo).
La Regione Piemonte in ogni caso manderà a tutti un sms di convocazione con una proposta di data. Chi non si presenta riceverà un nuovo sms di promemoria con convocazione un mese prima della scadenza del proprio Green pass.

 


> HUB VACCINALI AD ACCESSO DIRETTO PER OVER 12


- NUOVO NUMERO COVID: 011.566.31.69. dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 15.30.

Sempre sulle tematiche COVID come vaccinazioni, tamponi e green pass è sempre possibile anche aprire un ticket o richiedere di essere ricontattati dal sito https://ocean.aslcittaditorino.it/

Per richieste e modifica di appuntamenti, cancellazioni e informazioni sui centri vaccinali ASL AL è possibile contattare il numero 0131 307822 che risponde H 24, 7/7 giorni su 7. 


- PRENOTAZIONI TERZE DOSI E MODIFICHE APPUNTAMENTI SU WWW.ILPIEMONTETIVACCINA.IT -








 

Ultimo aggiornamento: 12/01/24