30 maggio 2023 - Giornata nazionale della Sclerosi multipla

La sclerosi multipla (SM) è una malattia infiammatoria autoimmune cronica demielinizzante del sistema nervoso centrale che colpisce soprattutto i giovani adulti nell’età compresa fra i 20 e i 40 anni.
Le persone con SM stimate nel mondo sono circa 2.8 milioni di cui 133000 in Italia.
Grazie alla ricerca e ai grandi progressi che ci sono stati negli ultimi decenni solo il 30% dei pazienti arriverà all’invalidità, questo perché ad oggi, anche se non esiste ancora una cura definita, abbiamo a disposizione ben 20 farmaci che sono in grado di modificare in maniera significativa il decorso della malattia.

All’interno dell’ASL AL, presso la Neurologia di Novi Ligure, diretta dalla Dr.ssa Eugenia Rota, è attivo un ambulatorio specialistico dedicato (il primo e il terzo giovedì del mese) alla presa in carico e follow up dei malati di Sclerosi Multipla.
Le neurologhe che se ne occupano sono le Dr.sse Alessandra Repetto e Gilda Di Brigida.
Sono presenti inoltre alcuni letti dedicati in Day-Hospital per l’effettuazione delle terapie di II° linea, che consistono in infusioni farmacologiche a cadenza o mensile o semestrale.
                                                      
Il 30 maggio è la giornata mondiale della Sclerosi Multipla, un’occasione per informarsi e conoscere meglio la malattia, l’Associazione (AISM) e i suoi servizi.

Neurologia, Ospedale S. Giacomo - Novi Ligure:
www.aslal.it/neurologia-148
AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla
https://www.aism.it/


Ultimo aggiornamento: 10/04/24