17 novembre 2023 - Giornata mondiale contro il cancro della cervice uterina

Il 17 novembre è la Giornata mondiale per l'eliminazione del cancro della cervice uterina, lo è da quando, due anni fa in questo giorno, l'Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato una strategia globale per accelerare l'eliminazione di questa malattia, che oggi costituisce ancora una minaccia concreta per le donne in età fertile e può essere prevenuta.
L'infezione da Papilloma virus è causa del cancro della cervice: nei casi in cui tale infezione cronicizza, e in presenza di ulteriori concause, dà il via ad una serie di eventi che determinano, nel corso degli anni, le lesioni cervicali ed il cancro.

VACCINO

Dal 2008 è disponibile il vaccino anti Papilloma virus (HPV) che previene, nella sua versione più recente, il 90% delle infezioni causate
dal virus ed impedisce, pertanto, la patogenesi del cancro.

Questo vaccino ha alcune caratteristiche che lo rendono particolarmente interessante:

• è il primo vaccino anticancro
  • agisce in maniera sinergica con lo screening ( che intercetta quel 10% dei casi che sfuggono alla vaccinazione ) realizzando un modello integrato di prevenzione primaria e prevenzione secondaria che ha un'efficacia del 100%.
  • è un vaccino che non soltanto salva la vita, ma ne migliora anche la qualità perchè riduce la necessità di esami e trattamenti che impattano in maniera significativa sulle donne ,sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista psicologico
  • previene altre patologie tumorali più rare del tratto orale e genitale e i condilomi acuminati.

Il vaccino è offerto gratuitamente agli adolescenti di entrambi i sessi nel corso del 12° anno di vita con invito attivo ( invio di lettera di invito a domicilio ) ed è disponibile gratuitamente per tutte le donne nate dal 1993 e per le donne già trattate per lesioni cervicali di grado medio-elevato.
Inoltre è disponibile a prezzo di costo presso gli ambulatori vaccinali dell'ASL AL per chi ne faccia richiesta.
Prenotazione al numero di tel 0131 307822 dal Lunedì al Venerdì ore 12:30 - 18:30.

SCREENING

Un altro strumento molto importante ed efficace nella prevenzione del tumore è la diagnosi attraverso lo screening: nel 2022 sono stati eseguiti tramite Prevenzione Serena, nell’ASL AT, circa 7300 test di primo livello (PAP-TEST e HPV Test).
Prevenzione Serena offre come test di screening il PAP-TEST e il test per la ricerca del DNA di Papilloma virus umano (test HPV).
Alle donne di età compresa tra il 25 - 29 anni (che non hanno effettuato la vaccinazione contro il Papilloma Virus entro i 15 anni) viene offerto il PAP - TEST ogni 3 anni e alle donne di età compresa tra 30 - 64 anni viene offerto la ricerca del Papilloma virus ogni 5 anni.

Per accedere al programma di Prevenzione Serena occorre essere residenti/domiciliati in Piemonte, l’ingresso nel programma avviene con il compimento dei 25 anni di età e le donne ricevono una lettera d’invito per eseguire il test, il test è gratuito senza impegnativa del medico curante e gli eventuali esami di approfondimento possono essere eseguiti gratuitamente con Prevenzione Serena.
Accedendo al portale www.salutepiemonte.it, tramite SPID o carta d’identità elettronica, ogni utente può andare a consultare il proprio stato vaccinale o nella sezione Prevenzione gli esami di screening eseguiti.

Per info:
https://www.osservatorionazionalescreening.it/content/le-100-domande-sullhpv alla sezione "Le 100 domande sull’Hpv"