--- PATOLOGIE ORALI

Programma delle azioni e delle attività 2012

Indicare le attività che si intende porre in essere nell’ambito delle seguenti linee di intervento (tra parentesi sono indicati i numeri identificativi dei progetti regionali di cui al Piano operativo del PRP riconducibili a tali linee di intervento):

  • patologie orali (3.6.1, 3.6.2)
 
Linea di intervento:  
Programmazione attività locali 2012 La SOC Odontostomatologia dell'Ospedale “Santo Spirito” di Casale Monferrato è l'unico reparto ospedaliero di Odontostomatologia di tutta l’ASL AL.
 
Attività 2012.
 
Da anni l’equipe della SOC Odontostomatologia dell’Ospedale di Casale Monferrato esegue visite per la prevenzione dei tumori del cavo orale con relative biopsie, in caso di necessità in collaborazione con le Chirurgie maxillo-facciali ed Otorinolaringoiatriche della zona.
In particolare, nel 2012, si occuperà di:
  • prevenzione delle osteonecrosi dei mascellari da bifosfonato e da radioterapia (3.6.2);
  • trattamento dei pazienti disabili collaboranti e non collaboranti con cure in anestesia locale o in anestesia generale in sala operatoria.
Anche per il 2012 è attivo:
- un servizio pazienti “Special Care” rivolto ai pazienti affetti da malattie sistemiche (cardiopatici, nefropatici, trapiantati, immunodepressi, oncologici, affetti da malattie infettive invalidanti, diabetici scompensati, allergici agli anestetici);
- una Unità di Chirurgia orale per la cura degli elementi in disodontiasi, lesioni cistiche e solide dei mascellari, apicectomie, chirurgia preprotesica e ricostuttiva dei mascellari, lesioni dei tessuti molli, con interventi ambulatoriali e in sala operatoria (Day Surgery) con anestesia locale assistita (sedazione cosciente) ed anestesia generale;
- un servizio di Prevenzione parodontale con la collaborazione di una figura professionale appositamente dedicata (dottore in igiene dentaria, frequentatore volontario).
Come da normativa Regionale è presente:
  • un servizio Odontoprotesico, per la riabilitazione dei pazienti sottoposti a bonifica dentaria totale o parziale;
  • un servizio di Riabilitazione per le disfunzioni dell'articolazione temporomandibolare con applicazione di tutori ortottici.
Quotidianamente è attivo un servizio DEA per l'accettazione e le cure dei pazienti che accedono tramite Pronto Soccorso per le emergenze specialistiche.
 

Altre attività di iniziativa locale

Programmazione attività locali 2012 Attività 2012.
 
- Oral Cancer Day
 
Iniziativa di prevenzione delle patologie tumorali del cavo orale che si celebra in tutta Italia il 5 maggio. Si tratta di un programma di divulgazione medico-scientifica delle corrette pratiche igieniche e delle modalità di prevenzione del tumore del cavo orale, promossa dall’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).
Il tumore del cavo orale è una patologia altamente invasiva e invalidante, ma gli studi condotti in questi ultimi anni dimostrano che una diagnosi precoce aumenta le probabilità di curarlo con il minimo danno e senza gravi deformazioni del volto.
A Casale Monferrato il 5 maggio u.s. è stato allestito un gazebo, unico della provincia di Alessandria, a promozione della prevenzione dei tumori del cavo orale, con la partecipazione della SOC Odontostomatologia del P.O. Santo Spirito di Casale Monferrato.
L’appuntamento casalese è stato frutto della sinergica collaborazione tra il Presidente della sezione provinciale ANDI, il Direttore della SOC Odontostomatologia del P.O. Santo Spirito di Casale Monferrato e il Direttore Medico dei Presidi Ospedalieri di Casale Monferrato e Valenza, nonchè Coordinatore dei Presidi Ospedalieri della ASL AL.
 
- Campagna di prevenzione dei tumori del cavo orale (3.6.2)
 
Nel 2012 il reparto casalese farà da Centro di Riferimento per gli approfondimenti diagnostici ritenuti necessari da tutti i dentisti del territorio provinciale che partecipano all’iniziativa effettuando lo screening del cavo orale alle persone che lo desiderano.
In caso di una sospetta patologia tumorale (che in Italia rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la cui incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità), anche in questa occasione gli specialisti ospedalieri saranno disponibili per valutare i pazienti inviati dai colleghi che partecipano alla campagna di prevenzione in tempi brevissimi, sottoponendoli direttamente o programmando gli eventuali approfondimenti diagnostici necessari.
Nel 75% dei casi il tumore del cavo orale è legato ad un abuso di alcol e fumo. La loro combinazione, in particolare, aumenta la probabilità di sviluppare la malattia di ben 15 volte. Altri fattori di rischio da non sottovalutare riguardano la presenza di alcune infezioni, specie quelle causate dal Papilloma Virus (HPV) (che colpisce prevalentemente i giovani) e l’eccessiva esposizione ai raggi solari, responsabili in particolare della comparsa di carcinomi alle labbra.
Infine, poiché la mucosa orale perde col tempo alcune proprietà difensive nei confronti di stimoli esterni nocivi, l’età è a tutti gli effetti un fattore di rischio, specie per chi ha già superato i 40 anni.
Se rilevato in fase iniziale, la speranza di vita è del 80%. Purtroppo, però, la maggior parte dei casi di cancro orale sono diagnosticati negli stadi più avanzati, in cui il tasso di sopravvivenza a cinque anni scende fino al 57%.
 
3.6.1. “Identikit: promozione della salute orale nelle scuole piemontesi”
 
- Progetto di Salute Orale “Denti, Dentini, Dentoni….”
 
Il progetto di Salute Orale “Denti, Dentini, Dentoni….” è progetto di tipo clinico ed informativo che si ispira al progetto regionale “Identikit: promozione della salute orale nelle scuole piemontesi” (3.6.1) ed è rivolto ai bambini della Scuola Primaria (classe 4a). Promosso dal Gruppo PEAS del Distretto di Alessandria, in collaborazione con Medici Odontoiatri e Pediatri di famiglia.
 

Ultimo aggiornamento: 13/09/12