Cap. 2 - Prevenzione degli incidenti stradali.

Programma delle azioni e delle attività 2012
Per facilitare la compilazione, per alcune azioni sono indicati tra parentesi i numeri identificativi dei progetti regionali di cui al Piano operativo del PRP riconducibili a tali azioni. La programmazione dovrà però comprendere anche tutte le altre azioni che si intende attuare nella propria ASL.
 
 

PRP: Azioni Sviluppo sistemi di sorveglianza (per le ASL interessate)
Programmazione attività locali 2012  
 
PRP: Azioni Interventi di promozione sicurezza stradale (2.1.2, 2.9.2, 2.9.4)
  • Consolidamento di progetti in atto non diffusi in modo uniforme con verifica dell’applicazione di criteri indicati dalla letteratura e della metodologia di lavoro multidisciplinare, integrata e di rete.
  • Attivazione di nuovi interventi con coinvolgimento degli stakeholders interessati, su “guida responsabile e sicurezza stradale”.
  • Promozione del modello formativo a cascata e attivazione di interventi locali di sensibilizzazione e informazione rivolti ai “moltiplicatori dell’azione preventiva” individuati nei propri territori.
  • Valutazione del processo e impatto delle iniziative di promozione/ prevenzione realizzate.
Programmazione attività locali 2012 Moltiplicatori dell'azione preventiva: programma di prevenzione degli incidenti stradali. Progetto GIOVANI = STRADE SICURE. Attività promossa da Prefettura di Alessandria in collaborazione con ASL - Dipartimento di Prevenzione (SISP), Dipartimento Patologia delle Dipendenze (Ser.T.) e Servizio Sovrazonale di Epidemiologia - con il supporto di Provincia e Motorizzazione Civile, in collaborazione con Comune di Tortona e Scuole Professionali. Interventi formativi rivolti agli insegnanti ed agli studenti delle Scuole Professionali del territorio provinciale e interventi educativi sui rischi connessi alla guida sotto l'effetto di alcol e sostanze o al mancato utilizzo dei dispositivi di protezione individuali, finalizzato alla prevenzione dell’uso di alcol alla guida. Presentazione dell’attività svolta dai ragazzi con il confezionamento di prodotto finale (video messaggi, slogan e materiale divulgativo, ecc.) da presentare alle autorità e agli studenti delle Scuole coinvolte possibilmente entro il mese di giugno.
 
Scegliere la strada della sicurezza: corso formazione istruttori scuole guida. Progetto formativo promosso da SISP Dipartimento Prevenzione e Sert Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL, Motorizzazione e Scuole Guida. VALUTAZIONE/ SUPERVISIONE INTERVENTI effettuati dagli istruttori agli iscritti ai corsi per le patenti.
 
Guida e Alcol: una rete territoriale di sensibilizzazione. Prosegue la collaborazione con la Prefettura e le persone coinvolte nella formazione della rete territoriale (Polizie Locali, Forze dell’Ordine, Giudici di Pace ecc) per la valutazione di interventi dedicati alla prevenzione di uso di alcol alla guida durante lo svolgimento di Sagre/Feste Popolari (verificare la possibilità di promuovere progetto “SICUREZZA IN FESTA”. Interventi formativi nelle Scuole Professionali del territorio provinciale per la preparazione  dei “moltiplicatori dell’azione preventiva”.
 
TrasportACI. Supporto agli interventi informativi finalizzati a promuovere l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza nell’infanzia, promossi dall’ACI provinciale, e rivolti a genitori ed insegnanti di Asili Nido e Scuole Materne, pubbliche e private, luoghi di aggregazione (ludoteca). Dal 2012 è tenuto dai tecnici ACI, in collaborazione con il personale sanitario, nei consultori materno infantili, durante lo svolgimento dei corsi di accompagnamento alla nascita.
 
Promozione Settimana della Sicurezza Stradale. Interventi informativi promossi da enti locali (ACI; Motorizzazione Civile, Polizia Municipale), rivolti alle Scuole e attuati a cura degli operatori sanitari e dei “moltiplicatori”; per il momento l’attività del Tavolo Provinciale di educazione stradale è sospesa per cui la settimana sulla sicurezza stradale non si terrà.
 
La descrizione dei progetti e delle attività collegate, con gli indicatori di processo e di risultato, sarà  disponibile, come da indicazioni regionali, nella banca dati nazionale www.retepromozionesalute.it
 
 
PRP: Azioni Attività di documentazione e comunicazione
Programmazione attività locali 2012 - Progetto Giovani e strade sicure. Diffusione video, attività grafiche, gadget prodotti dagli studenti attori del progetto a tutti gli studenti delle Scuole Professionali. Pubblicizzazione della valutazione pre/post di studenti e insegnanti sulla riproducibilità del progetto.
- Attribuzione dati al Data-base di “Guadagnare Salute”.
 
Altre attività di iniziativa locale
Programmazione attività locali 2012 Metti in moto la prudenza. Interventi informativi nelle Scuole Secondarie di 1° grado per il corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza. Progetto promosso da Dipartimento di Prevenzione, SISP, Struttura Coordinamento e Supporto PePS, Coordinamento PEAS.
 
La descrizione dei progetti e delle attività collegate, con gli indicatori di processo e di risultato, sarà  disponibile, come da indicazioni regionali, nella banca dati nazionale www.retepromozionesalute.it
 

Ultimo aggiornamento: 30/08/12