Cap. 4 - Prevenzione degli eventi infortunistici in ambito domestico.

Programma delle azioni e delle attività 2012
Per facilitare la compilazione, per alcune azioni sono indicati tra parentesi i numeri identificativi dei progetti regionali di cui al Piano operativo del PRP riconducibili a tali azioni. La programmazione dovrà però comprendere anche tutte le altre azioni che si intende attuare nella propria ASL.
 

PRP: Azioni Promozione gruppi di cammino per la popolazione anziana
Sensibilizzazione personale sanitario (MMG, medici specialisti, personale sanitario) sulla necessità di informare gli anziani (anche nei centri anziani o presso l’UNI3) sugli effetti benefici dell’attività fisica e favorire l’attivazione di gruppi di cammino (2.3.1)
Programmazione attività locali 2012 Prevenzione e salute nella ASL AL: un programma per la promozione del feet walking. Progetto formativo, promosso dal SIAN, sede di Acqui Terme, in collaborazione con il Servizio Medicina dello Sport, rivolto a personale dipendente dell’ASL  sensibile al tema della regolare attività fisica e disponibile ad acquisire competenze per la conduzione di gruppi di cammino.
 
PRP: Azioni Monitoraggio incidenti domestici attraverso dati dei Pronto soccorso piemontesi
Ricezione dati dal coordinamento regionale e lettura per il proprio territorio (2.3.3)
Programmazione attività locali 2012 CAMBIA LA VITA, CAMBIA LA CASA. Progetto di prevenzione degli eventi infortunistici in ambito domestico promosso dal Dipartimento di Prevenzione (SISP) in collaborazione con Servizi Vaccinali, Consultori e Dipartimento Materno-Infantile (Centri Neonatali). Prosecuzione dell’attività di counsellig, da parte degli operatori sanitari formati, ai genitori di bambini in età pediatrica (0-3 anni) durante i corsi di accompagnamento alla nascita, l’assistenza post partum e i  momenti vaccinali su tutto il territorio provinciale. Inoltre, somministrazione ai genitori, al momento della 3° seduta vaccinale, del questionario di autovalutazione  regionale.
 
PRP: Azioni Pacchetto didattico per la scuola dell’infanzia
Formazione degli insegnanti, distribuzione dei materiali e monitoraggio dell’attività attraverso un questionario di valutazione (elaborato a livello regionale dal gruppo di coordinamento) distribuito agli insegnanti (2.3.4)
Programmazione attività locali 2012 LA SICUREZZA IN CASA. Progetto finalizzato ad introdurre i temi della sicurezza ai bambini di 3-6 anni attraverso l’utilizzo, da parte degli insegnanti della scuola dell’infanzia, dell’apposito pacchetto didattico “Affy fiuta pericolo”. Presentazione del pacchetto alle scuole d’infanzia e raccolta adesioni al progetto. Programmata formazione degli insegnanti per il periodo settembre/ottobre 2012.
 

Altre attività di iniziativa locale

Programmazione attività locali 2012 - Incontri informativi, a cadenza  mensile, nell’ambito dei corsi di preparazione al parto nel Distretto di Ovada. Sono state inoltre programmate attività di educazione sanitaria, con distribuzione di opuscoli presso il Servizio Vaccinazioni, e  l’incontro con genitori ed insegnanti presso l’asilo nido.
 
- Attività fisica per gli anziani. Corso di ginnastica dolce finalizzato a mantenere socialmente attivi gli anziani ed a prevenire le cadute. Promosso dal Comune di Murisengo, nell'ambito di progetti a finanziamento regionale in materia di servizio civico agli anziani, prevede il supporto del Distretto di Casale Monferrato.
 
- Anziani in salute. Interventi informativi ed esperienziali, sui temi alimentazione e  attività fisica, rivolti alla popolazione anziana del Comune di Trino, promossi dall’Amministrazione Comunale e dal Coordinamento PEAS della ASL AL, in collaborazione con il SIAN, sede di Casale, l’Istituto Alberghiero IPSSAR di Trino e la Struttura di Riabilitazione e Rieducazione Funzionale di Valenza.
 
- Costruzione di un pacchetto formativo, da parte del gruppo di lavoro aziendale, indirizzato ai docenti delle scuole primarie per la prevenzione degli incidenti domestici nella fascia d’età 8-10 anni.

Ultimo aggiornamento: 30/08/12