Cap. 8 - Stili di vita.

 
Programma delle azioni e delle attività 2012
 
Per facilitare la compilazione, per ogni azione sono indicati tra parentesi i numeri identificativi dei progetti regionali di cui al Piano operativo del PRP ad essa riconducibili. La programmazione dovrà però comprendere anche tutte le altre azioni che si intende attuare nella propria ASL.
 
 
PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE E DELLE CONDIZIONI DETERMINATE DA COMPORTAMENTI E ABITUDINI NON SALUTARI
 

PRP: Azioni Gestione integrata delle informazioni sui determinanti e rischi comportamentali per la salute derivanti dai sistemi di sorveglianza (2.9.1)
Programmazione attività locali 2012
  1. Adesione alle periodiche rilevazioni dei parametri previsti dai sistemi di sorveglianza quali HBSC, Okkio alla Salute, Passi e Passi d’Argento, per la costruzione dei Profili di Salute, la definizione di priorità e la valutazione di impatto degli interventi di prevenzione, promozione ed educazione alla salute.
  2. Produzione e comunicazione istituzionale di report integrati.
 
Indicatore: disponibilità dei report sul sito web ASL AL
PRP: Azioni Coordinamento delle funzioni di programmazione e per la gestione e valutazione degli interventi (Attivazione da parte della Direzione Integrata della Prevenzione di gruppi di progetto o di coordinamento per la gestione delle azioni intersettoriali (2.9.2) e inserimento progetti in Banca dati ProSa)
Programmazione attività locali 2012
  1. Costituzione del Gruppo di Lavoro di Coordinamento aziendale "Sorveglianza e prevenzione degli Incidenti Domestici" (Determina 2012/04 del 27/03/2012)
  2. Costituzione del Gruppo di Lavoro di Coordinamento aziendale "Sorveglianza e prevenzione degli Incidenti Stradali” (Determina 2012/05 del 27/03/2012)
  3. Riunioni con i referenti/responsabili dei Centri Trattamento Tabagismo (CTT) per aggiornare la mappa dei CTT medesimi e avviare un gruppo di lavoro specifico che si occupi della  pianificazione delle attività antitabacco a livello locale. 
  4. Organizzazione di incontri di addestramento all’inserimento dei progetti / interventi in banca dati Pro.Sa., rivolti a gruppi di operatori che agiscono su tematiche specifiche (operatori dei Consultori Familiari, dei Ser.T., ecc.).
  5. Riunioni periodiche del Gruppo di Lavoro Aziendale Promozione ed Educazione alla salute (PEAS).
  6. Partecipazione di referenti aziendali a tavoli e gruppi di lavoro, interni ed esterni all’ASL, riguardanti  la prevenzione dei rischi per la salute e gli stili di vita.
 
Indicatori per le attività dei gruppi di lavoro: n° riunioni svolte / n° riunioni programmate; % partecipanti; rappresentatività di tutti i servizi coinvolti.
 
Attività coerenti con il programma Genitori +
 
  • Benessere psicologico nella genitorialità. Sportello di ascolto psicologico rivolto alle donne in gravidanza/puerperio e ai futuri/neo papà per sostenere l’equilibrio della coppia e una genitorialità consapevole, a cura del Servizio di Psicologia di Novi Ligure, nell’ambito del progetto finalizzato dei professionisti ambulatoriali “Potenziamento della qualità dei servizi assistenziali in ambito di prevenzione, diagnosi e cura del disagio psicologico”.
 
  • Mamme libere da fumo. Progetto di prevenzione del nascituro dall’esposizione del fumo di tabacco e di supporto alla disassuefazione della donna in gravidanza. Promosso dal Dipartimento di Prevenzione in collaborazione con Dipartimento Materno Infantile e Dipartimento Dipendenze patologiche.
  • Costruire dialoghi per educare insieme. Progetto formativo rivolto a genitori ed insegnanti di alunni dell’Istituto Comprensivo Straneo e Istituto Saluzzo: adesione al progetto in qualità di formatori da parte degli operatori del SerT di Alessandria.
  • Com’è difficile educare: formazione genitori e insegnanti. Progetto formativo rivolto a genitori (ed insegnati) di alunni della scuola primaria, V circolo didattico Alessandria, Istituto comprensivo Straneo, promosso dal SerT di Alessandria.
  • Interventi informativi. Diffusione di materiali e prodotti comunicativi in tutte le sedi Consultoriali dell’ASL AL.
  • Nati per leggere. Intervento informativo per promuovere la lettura precoce dei genitori promosso dal Consultorio e realizzato nelle sedi di Alessandria, Acqui Terme e Novi Ligure.
  • Cambia la vita. Cambia la casa. Supporto al progetto di prevenzione degli incidenti domestici, rivolti a genitori di bambini 0-4 anni.
  • Interventi formativi e informativi mirati a sostenere la tutela della salute dei bambini e dei ragazzi anche attraverso il coinvolgimento responsabile dei genitori, sui seguenti temi:
- La corretta alimentazione del bambino e del ragazzo
- La lettura delle etichette alimentari e gli integratori
- Manovre di disostruzione delle vie aeree e di rianimazione pediatrica secondo le linee guida internazionalil. 
I seminari sono promossi da: Distretto di Tortona (settore PEAS), Pediatria P.O. di Tortona, SIAN e Dipartimento del Farmaco ASL AL, Dipartimento di Prevenzione - Servizio Veterinario, in collaborazione con Comune di Tortona, Comune di Pontecurone, CRI e Istituti scolastici del territorio.
Agli incontri fa seguito un ciclo di laboratori, interattivi e multimediali, “ABC Alimentarsi Bene Conviene” sulla corretta alimentazione realizzati da Distretto di Tortona e Dipartimento del Farmaco direttamente nella classi delle Scuole del territorio.
 
La descrizione dei progetti e delle attività collegate, con gli indicatori di processo e di risultato, sarà disponibile, come da indicazioni regionali, nella banca dati nazionale  www.retepromozionesalute.it
PRP: Azioni Integrazione nella programmazione e gestione degli interventi sugli stili di vita da parte dei diversi attori (definizione di percorsi e di interrelazioni tra interventi individuali e di setting) (2.9.6)
Programmazione attività locali 2012
  • Nuove strategie in tema di comunicazione per la promozione di stili di vita salutari. Il progetto, finanziato dal bando provinciale CSVA, si rivolge alla popolazione in età scolare (5-19 anni) ed alle relative famiglie. E’ promosso da LILT - Sezione di Alessandria, in collaborazione con il Dipartimento di Ricerca Sociale, Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” e ASLAL, Gruppo PEAS - Promozione ed Educazione alla salute.
 
Indicatori quelli previsti dal piano di valutazione del progetto approvato e finanziato dal bando CSVA 2011
 
  • PROGRAMMA CCM 2011. Diario della Salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti
Progetto finanziato nell’ambito dei programmi ministeriali CCM 2011 di Prevenzione universale- Promozione e monitoraggio di stili di vita salutari. Si rivolge  ai ragazzi di 11-13 anni ed è mirato a promuovere la salute attraverso la riduzione dei comportamenti a rischio legati in particolare a: sessualità, alimentazione, consumo di sostanze psicoattive legali e illegali, videogiochi e Internet, sicurezza stradale. Il progetto è di durata biennale.
Le regioni coinvolte sono:  Piemonte, Calabria, Puglia, Sicilia, Veneto.
Il Coordinamento scientifico del progetto è affidato alla ASL VC - Struttura Complessa Direzione Integrata della Prevenzione.
 
Indicatori quelli previsti dal piano di valutazione del progetto approvato e finanziato dal bando CCM 2011
  • Progetto obesità infantile. Il progetto rientra nell’ambito degli accordi aziendali con i Pediatri di Libera Scelta (PLS) della ASL AL. Si tratta di interventi di misurazione peso/altezza e individuazione del BMI, da parte dei PLS nel corso delle visite ambulatoriale, nei bambini di 8-12 anni e di counselling nutrizionale ai genitori
 
Indicatori Report della casistica esaminata
PRP: Azioni Azioni di sistema per la promozione della salute nel setting scuola (protocolli di intesa locali, formazione metodologica, coprogettazione nell’ambito di “Scuola che promuove salute”) (2.9.3)
Programmazione attività locali 2012
  • Sviluppo e mantenimento di costanti rapporti tra ASL e Ufficio Scolastico Territoriale, attraverso il lavoro del gruppo tecnico provinciale, per la pianificazione e valutazione dei progetti ed interventi di PEAS nelle scuole di ogni ordine e grado.
  • Realizzazione e diffusione del catalogo delle offerte di progetti/interventi promossi dalla ASL
  • Supporto alla realizzazione di iniziative formative ed alla stesura del profilo di salute della scuola previste dall’Ufficio Scolastico Territoriale nell’ambito del Protocollo di intesa tra gli Assessorati regionali all’Istruzione e alla Salute
 
Indicatori:  verbali delle riunioni e documenti di programma
 
 
 
Riepilogo degli interventi di promozione della salute nel setting scuola attuati complessivamente nell’ambito del PLP
 
Titolo Area tematica prevalente Ordine di scuola Numero di classi coinvolte Riferimento al capitolo del PLP in cui il progetto è descritto
Com’è difficile educare: formazione genitori e insegnanti Genitori + Scuola Primaria   Stili di vita
Prevenzione Disturbi del Comportamento Alimentare Alimentazione Scuola Secondaria 2° grado   Stili di vita
Costruire dialoghi per educare insieme Genitori + Scuola primaria e secondaria 1° e 2° grado   Stili di vita
Crescita Equilibrata Alimentazione Scuola primaria   Stili di vita
“Spazio A” scuola Disagio giovanile Scuole secondarie di 2° grado   Stili di vita
Sportello d’Ascolto psicologico Prevenzione disagio giovanile Scuole secondarie di 2° grado   Stili di vita
Sportello d’Ascolto psicologico Prevenzione disagio giovanile Scuole secondarie di 2° grado   Stili di vita
“Pensieri insieme.” Sportello di ascolto interno agli istituti scolastici Prevenzione disagio giovanile
 
Scuole secondarie di 2° grado   Stili di vita
“Percorso integrato di formazione e prevenzione comportamenti a rischio adolescenti”. Indagine epidemiologica Prevenzione disagio giovanile Scuole secondarie di 2° grado   Stili di vita
“Individuazione e trattamento precoce dei Disturbi dell’Apprendimento Scolastico nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria”. Prevenzione disagio giovanile Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria di 1° grado
 
  Stili di vita
Interventi informativi e formativi Alimentazione Scuola Primaria e Secondaria   Stili di vita
Interventi informativi Alimentazione Scuola Primaria   Stili di vita
Dal vitello al caffelatte Alimentazione 3 ordini di scuola   Stili di vita
Educhiamo alla salute. Educazione alimentare e dipendenze. Acquisiamo stili di vita che ci aiutano a vivere meglio Alimentazione Scuola Secondaria 2° grado   Stili di vita
Progetto Crescita equilibrata
 
Alimentazione Scuola primaria   Stili di vita
“Progetto Unplugged” Alcol, fumo e dipendenze patologiche Scuola secondaria di 1° e 2° grado   Stili di vita
Creativamente senza alcol Alcol Scuola secondaria di 1° grado   Stili di vita
Liberosport Doping Scuola secondaria di 1° e 2° grado   Stili di vita
Giovani - strade sicure Sostanze e alcol Scuole professionali   Stili di vita – incidenti stradali
In fondo alla rete: navigare senza rimanere impigliati Dipendenza da internet Scuola secondaria di 1° e 2° grado   Stili di vita
Assemblea Vinci-Migliara Sostanze e alcol Scuola secondaria di 2° grado   Stili di vita
Progetto di peer education Sostanze Scuole professionali   Stili di vita
Progetto di prevenzione “Ser.T. …..piacere di conoscerti” Dipendenze patologiche Scuola secondaria di 2° grado   Stili di vita
DRINK NO AL-COOL Alcol Scuola secondaria di 1° e 2° grado   Stili di vita
METTIAMOCI IN GIOCO Sostanze alcol e fumo Scuola secondaria di 1° grado   Stili di vita
Il rischio alla mia età Sostanze fumo e alcool Scuola secondaria di 1° e 2° grado   Stili di vita
“Liberi di Scegliere”  Fumo Scuola secondaria di 1° grado   Stili di vita
Sportello ascolto Sostanze e alcool Scuola secondaria 2° grado   Stili di vita
Sostanze e rischio Sostanze Scuola secondaria di 2°grado   Stili di vita
“Pe(e)r no Smoking”.  Fumo Scuola secondaria di 1° grado   Stili di vita
“Infanzia a colori”. Fumo Scuola primaria   Stili di vita
“Mister star bene e il fumo” Fumo Scuola primaria   Stili di vita
RACCONTAMI UNA STORIA Fumo e Alcol Scuola primaria   Stili di vita
TINA NICOTINA Fumo Scuola primaria   Stili di vita
Fumo…Taaak !! Segnali di fumo Fumo Scuola secondaria di 2° grado   Stili di vita
RI-CONOSCIAMOCI. Tutti insieme con emozione. Educazione sessuale Scuola secondaria di 2° grado   Stili di vita
NON CALPESTARE LE MARGHERITE Educazione sessuale Scuola secondaria di 1° grado   Stili di vita
Progetto informativo Educazione sessuale Scuola secondaria di 1° e 2° grado   Stili di vita
E SE I BAMBINI NON NASCESSERO SOTTO I CAVOLI? Educazione sessuale Scuola secondaria di 1° e 2° grado   Stili di vita
CONSULTORIO: ISTRUZIONI PER L’USO  Educazione sessuale Scuola secondaria di 1° e 2° grado   Stili di vita
 
Ma che cavolo dici
 
Educazione sessuale
 
Scuola secondaria di 1°  grado
   
Stili di vita
Cavoli e cicogne Educaz. sessuale Scuola primaria   Stili di vita
Educhiamo alla sessualità e all’affettività Educazione sessuale Scuola primaria e secondar. 1° grado   Stili di vita
“Va’ dove ti porta il cuore” Educazione sessuale Scuola secondaria di 1°  grado   Stili di vita
Denti, Dentini, Dentoni Salute orale Scuola primaria   Stili di vita
Corso di formazione “Primo soccorso”. Primo soccorso 3 ordini di scuola   Stili di vita
“Salviamoci la pelle” Prevenzione oncologica Scuola primaria e second. di 2° grado   Stili di vita
Scuole che fanno la differenza. Rifiuti, Ambiente e Salute Educazione ambientale Scuola secondaria di 2°   Stili di vita
Porgi una mano. Qualcuno ha bisogno di te. Donazioni Scuola secondaria di 2° grado   Stili di vita
Amici per la pelle Integrazione culturale e prevenz. oncologica Scuola secondaria di 2° grado   Stili di vita
Diario della Salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti Prevenzione comportamenti a rischio Scuola secondaria di 1° grado   Stili di vita
“Affy fiuta pericolo”. La sicurezza in casa. Incidenti domestici Scuola dell’Infanzia   Sicurezza domestica
Metti in moto la prudenza Incidenti stradali Scuola secondaria di 1° grado   Incidenti stradali
Moltiplicatori dell'azione preventiva: programma di prevenzione degli incidenti stradali Incidenti stradali Scuola secondaria di 2° grado   Incidenti stradali
“Guida e Alcol: una rete territoriale di sensibilizzazione” Incidenti stradali Scuola secondaria di 2° grado   Incidenti stradali


INTERVENTI TEMATICI: RIDUZIONE (O CONTENIMENTO) DELLA PREVALENZA DI SOGGETTI CON STILI DI VITA NON SANI
 
Nelle tabelle seguenti indicare gli interventi non ricompresi nelle tabelle precedenti che si intende porre in essere nell’ambito di Guadagnare salute, nonché altre attività riconducibili a specifici temi di promozione della salute. Specificare se appartengono a progetti CCM o comunque multicentrici (2.9.4).
 
PRP: Azioni Alimentazione e attività fisica (2.9.5, 2.9.7, 2.9.8, 2.9.9)
Programmazione attività locali 2012 Attività presenti  nella programmazione del SIAN e di altre Strutture aziendali
  • Formazione di  operatori sanitari, insegnanti ed operatori mense per il miglioramento della porzionatura degli alimenti nelle mense scolastiche e il miglioramento della qualità nutrizionale degli spuntini nei bambini in età scolare
  • Formazione di operatori sanitari ed operatori delle strutture assistenziali per il miglioramento della alimentazione nell’anziano e la sorveglianza della condizione nutrizionale
  • Formazione ed aggiornamento professionale di ristoratori ed albergatori sulla celiachia e sull’alimentazione senza glutine.
  • Obesity day: partecipazione alle iniziative previste da parte degli operatori del SIAN, sede di Casale, in collaborazione con Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica.
  • Ambulatorio di consulenza nutrizionale: attività che tra i destinatari prevede le donne in gravidanza finalizzata a promuovere una corretta alimentazione e l’allattamento al seno, promosso dal SIAN, sede  di Casale.
  • Sportello Allattamento. Punti di sostegno all’allattamento con interventi informativi - educativi attuati dalla Rete dei Consultori in collaborazione con i Distretti ed il Dipartimento Materno-Infantile della ASL
  • Non solo latte. Intervento informativo e di supporto all’allattamento al seno promosso dal Consultorio di Casale.
  • Prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Interventi formativi di  insegnanti delle scuole secondarie di 2° grado, del Distretto di Casale e Valenza, promossi dal SIAN di Casale in collaborazione con la SOC Psicologia.
  • La corretta alimentazione del bambino e del ragazzo; La lettura delle etichette alimentari e gli integratori. Seminari informativi rivolti a genitori ed insegnanti di bambini in età evolutiva del Distretto di Tortona e promossi da Distretto di Tortona (settore PEAS), Pediatria P.O. di Tortona, SIAN, Servizio Veterinario e Dipartimento del Farmaco ASL AL, in collaborazione con  Comune di Tortona, CRI, Istituti scolastici.
  • La corretta alimentazione del bambino e del ragazzo
      La lettura delle etichette alimentari e gli integratori
I seminari sono promossi da: Distretto di Tortona (settore PEAS), Pediatria P.O. di Tortona, Dipartimento del Farmaco ASL AL, Dipartimento di Prevenzione - Servizio Veterinario in collaborazione con Comune di Tortona, Comune di Pontecurone e Istituti scolastici del territorio.
Agli incontri fa seguito un ciclo di laboratori, interattivi e multimediali, “ABC Alimentarsi Bene Conviene” sulla corretta alimentazione realizzati da Distretto di Tortona e Dipartimento del Farmaco direttamente nella classi delle Scuole del territorio.
  • Interventi informativi sui temi della corretta alimentazione e stili di vita rivolti agli alunni della Scuola Primaria, promossi da: Distretto di Tortona (settore PEAS), Pediatria P.O. di Tortona, SIAN e Dipartimento del Farmaco ASL AL.
  • Dal vitello al caffelatte. Interventi informativi sulle corrette abitudini alimentari e sulla filiera dei prodotti di origine animale, per alunni e studenti dei 3 ordini di scuola del Distretto di Casale, promossi e attuati dal Servizio Veterinario di Casale.
  • Educhiamo alla salute. Educazione alimentare e dipendenze. Acquisiamo stili di vita che ci aiutano a vivere meglio. Interventi educativi  rivolti a studenti di Scuola Secondaria di 2° grado di Alessandria,  promossi dal Gruppo PEAS del Distretto di Alessandria.
  • Progetto Crescita equilibrata. Interventi nelle scuole elementari per lo sviluppo di conoscenze e atteggiamenti salutari inerenti la corretta alimentazione. Progetto promosso dal Servizio di Dietologia e Nutrizione dell’ospedale di Casale Monferrato. In collaborazione con CAI, ditta Bistefani, Assessorato allo Sport del Comune di Casale. Il progetto è stato attuato con le classi III di 5 scuole elementari attraverso passeggiate, sensibilizzazione allo sport non competitivo, alla corretta alimentazione e al movimento come pratica quotidiana di benessere. E' stata eseguita inoltre l’impedenziometria sugli alunni al termine delle passeggiate. La merendina  Buondì, ridotta di peso su indicazione del Ministero della Sanità, 12 gr, attualmente contiene solo 128 kcal è stata utilizzata come materiale didattico.
  • Attività fisica per gli anziani. Corso di ginnastica dolce finalizzato a mantenere socialmente attivi gli anziani ed a prevenire le cadute. Promosso dal Comune di Murisengo, nell'ambito di progetti a finanziamento regionale in materia di servizio civico agli anziani, prevede il supporto del Distretto di Casale.
  • Anziani in salute. Interventi informativi ed esperienziali, sui temi alimentazione e  attività fisica, rivolti alla popolazione anziana del Comune di Trino, promossi dall’Amministrazione Comunale e dal Coordinamento PEAS della ASL AL, in collaborazione con il SIAN, sede di Casale, l’Istituto Alberghiero IPSSAR di Trino e la Struttura di Riabilitazione e Rieducazione Funzionale di Valenza.
  • “Prevenzione e salute nella ASL AL: un programma per la promozione del feet walking”. Progetto formativo, promosso dal SIAN, sede di Acqui Terme, in collaborazione con il Servizio Medicina dello Sport, rivolto a personale dipendente dell’ASL sensibile al tema della regolare attività fisica e disponibile ad acquisire competenze per la conduzione di gruppi di cammino.
La descrizione dei progetti e delle attività collegate, con gli indicatori di processo e di risultato, sarà  disponibile, come da indicazioni regionali, nella banca dati nazionale www.retepromozionesalute.it   
PRP: Azioni Alcol, fumo e dipendenze patologiche (2.9.10, 2.9.11, 2.9.12)
Programmazione attività locali 2012
  • “Progetto Unplugged” Formazione, supporto e monitoraggio, da parte degli operatori dei Dipartimenti Patologia delle Dipendenze e Prevenzione - SISP, agli insegnanti delle scuole che hanno avviato il progetto nell’anno scolastico 2011-2012. Indicatori: quelli previsti dal Gruppo di Coordinamento Regionale del progetto. Giornate di aggiornamento ai docenti già formati, formazione nuovi docenti A.S. 2012/2013 e proposte di incontri/seminari di informazione ai genitori degli studenti di istituti che svolgono il programma.
  • Progetto Quadro ministeriale NNIDAC- Progetto NESS Partecipazione attiva, da parte del Dipartimento di Patologia delle Dipendenze, al programma di prevenzione con produzione e diffusione di materiale informativo.
 
ALCOL, SOSTANZE e DIPENDENZE PATOLOGICHE
 
  • Creativamente senza alcol  Intervento informativo rivolto alle Scuole Secondarie di 1° grado  attuato dal D.P.D. in collaborazione con Lions Clubs della Provincia, Fondazione CRA Alessandria.
  • Progetto Adolescenti  e Territorio: strategie di rete per la prevenzione (ricerca-azione) - fase diffusione. Progetto di sviluppo di comunità, promosso dal D.P.D. e attuato da ASTISS Parrocchie, Associazioni Sportive, Servizi ASL e comunali, Scout, Centri Sociali, Pro Loco, Associazioni di Volontariato.
  • Trivial Drugs (aggiornamento e diffusione) Progetto  comunicativo rivolto ad adolescenti e giovani adulti che si avvale del supporto di gioco multimediale
  • Progetto Traballo Progetto comunicativo-educativo rivolto ad adolescenti e giovani adulti promosso dal D.D.P. - Equipe Riduzione Danno in collaborazione con Associazione Comunità S. Benedetto al Porto.
  • Guida e alcol (una rete territoriale di sensibilizzazione).  Giovani -Strade sicurePercorso formativo per insegnanti che coinvolge SISP - Dipartimento di Prevenzione, D.D.P., Prefettura, Scuole professionali della provincia, Eclectica, Motorizzazione.
  • Metti in moto la prudenza. Interventi informativi nelle Scuole Secondarie di 1° grado per il corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza. Progetto promosso da Dipartimento di Prevenzione, SISP, Struttura Coordinamento e Supporto PePS, Coordinamento PEAS.
  • Liberosport   Progetto educativo,  rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado della provincia, promosso dal D.D.P.  in collaborazione con Associazione Libera.
  • Conferenze alcol e guida  Progetto comunicativo rivolto alle Scuole professionali di Alessandria e Tortona ed agli Istituti di Istruzione  Secondaria della Provincia in collaborazione con Ass. Vittime della Strada e Università di Pavia.
  • Bacco, Tabacco e Salute. Conferenze, interventi comunicativi e di counseling svolti dal D.D.P.  su alcol e fumo rivolto ai dipendenti dell’azienda PPG Industries
  • Progetto formazione presso centro Don Bosco. Interventi formativi rivolti ai genitori promosso dal SerT di Alessandria in collaborazione con Oratorio Don Bosco.
  • Angolo della prevenzione. Progetto clinico e di prevenzione mirata rivolto a utenti del servizio e genitori promosso dal SerT di Alessandria in collaborazione con il Consolidale (Consorzio di Cooperative Sociali) e con il contributo della fondazione CR Torino.
  • PaleSertando. Progetto clinico-educativo rivolto a utenti del SerT di Alessandria finalizzato a promuovere attività fisiche trascurate.
  • Campo estivo Jada. Progetto formativo rivolto a bambini ed adolescenti diabetici promosso dall’Associazione Jada in collaborazione con SerT di Alessandria.
  • Progetto di Peer education. Progetto educativo rivolto agli adolescenti promosso dal SerT di Alessandria in collaborazione con ENAIP di Alessandria.
  • Guidi tu… ma sei sicuro? Progetto educativo rivolto  agli adolescenti promosso dal SerT di Alessandria in collaborazione con ENAIP di Alessandria.
  • Il rischio alla mia età. Progetto formativo rivolto a studenti delle scuole professionali S. Carlo e scuola media di Castellazzo, promosso dal SerT di Alessandria.
  • Scegliere la strada della sicurezza: corso formazione istruttori scuole guida. Progetto formativo promosso dal SISP Dipartimento di Prevenzione in collaborazione con Sert Asl e Scuole Guida collaborazione con D.P.D. e Scuole Guida.
  • In fondo alla rete: navigare senza rimanere impigliati. Progetto sperimentale di tipo educativo rivolto a studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, promosso dal Ser.T. di Alessandria in collaborazione con Polizia Postale.
  • Progetto Assemblea Vinci-Migliara. Progetto informativo su sostanze e alcol, rivolto a studenti di scuola secondaria di secondo grado, promosso dal Ser.T. di Alessandria.
  • Conferenza:Il cuore in fondo al bicchiere… quando l’alcol diventa un problema. Intervento informativo rivolto alla cittadinanza, promosso dal SerT di Tortona in collaborazione con Comune, Fondazione CR Tortona, Caritas.
  • Sostanze e rischio. Progetto informativo rivolto agli studenti e promosso dal SerT di Tortona in collaborazione con Casa di Carità, arti e mestieri.
  • Sportello Ascolto. Progetto educativo rivolto a studenti ed operatori scolastici dell’Istituto Superiore Carbone promosso dal SerT di Tortona.
  • Progetto di prevenzione all’abuso di sostanze. Progetto informativo, promosso dal SerT di Casale e rivolto agli studenti dell’Istituto Superiore Statale Leardi di Casale in collaborazione con Consorzio Consolidale.
  • “Detto tra noi” - Progetto di peer education. Progetto educativo, rivolto agli studenti dell’Istituto Superiore Balbo, promosso dal SerT di Casale in collaborazione con MIUR, Consorzio Solidale ACAT e Comune di Casale.
  • Progetto di prevenzione “Ser.T. …piacere di conoscerti” Progetto informativo rivolto agli studenti dell’Istituto Superiore “A. Sobrero”, promosso dal SerT di  Casale in collaborazione con Consorzio Consolidale.
  • Prevenzione all’uso e abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Ciclo di conferenze rivolte ai comuni di Borghetto Borbera, promossi dal Ser.T. di Novi L., in collaborazione con il Comune, le F.F. O.O. e i MMG.
  • PLAY TO CHANGE. Progetto educativo che adotta il modello della peer education, rivolto agli studenti del Liceo Scientifico e Classico “Amaldi”, promosso dal SerT di Novi Ligure, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione - SISP.
  • DRINK NO AL-COOL. Progetto informativo rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di I e II grado, promosso dal SerT di Valenza, con il  coinvolgimento del Comune di Valenza e dei bar del centro città.
  • METTIAMOCI IN GIOCO. Progetto educativo basato sul modello della peer education, rivolto alla Scuola Secondaria di I grado, promosso dal SerT di Valenza.
 
FUMO di TABACCO
 
  • Disassuefazione da fumo  Sviluppo della rete tra i servizi per l’offerta di percorsi di disassuefazione da fumo. Iniziativa promossa dal Dipartimento di Prevenzione - SISP, in collaborazione con il Dipartimento Patologia delle Dipendenze, le Strutture di Pneumologia di Casale e Tortona e la Cardiologia di Acqui Terme.
  • Nell’ambito di “Infanzia a colori”: “Liberi di Scegliere”. Programma di prevenzione dell’abitudine al fumo, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, che prevede la formazione dei docenti attuata dal Dipartimento di Prevenzione - SISP e dal Dipartimento Patologia delle Dipendenze.
  • Nell’ambito di “Infanzia a colori”: “Club dei vincenti”. Programma di prevenzione dell’abitudine al fumo,  rivolto ai  ragazzi della scuola primaria, che prevede  la formazione dei docenti attuata dal Dipartimento di Prevenzione – SISP e dal Dipartimento Patologia delle Dipendenze.
  • Bacco, Tabacco e Salute. Conferenze, interventi comunicativi/counseling svolti dal D.d.P. su alcol e fumo, rivolto ai dipendenti dell’azienda PPG Industries.
  • “Liberi di Scegliere”  Programma di prevenzione dell’abitudine al fumo,  rivolto ai  ragazzi della scuola secondaria di primo grado, che prevede  la formazione dei docenti attuata dal Dipartimento di Prevenzione - SISP.
  • “Pe(e)r no Smoking”.  Programma  biennale di prevenzione dell’abitudine al fumo, per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, attuato dagli operatori del Dipartimento di Prevenzione - SISP, che prevede l’impiego della metodologia dell’educazione tra pari.
  • “Infanzia a colori”. Intervento formativo, rivolto a docenti e genitori, attuato dal Dipartimento di Prevenzione - SISP,  teso a promuovere la creazione di  ambienti liberi dal  fumo  attraverso l’intervento educativo sui  bambini delle scuole elementari.
  • “Promozione della giornata senza Tabacco”. Sensibilizzazione rivolta agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado attuata dal Dipartimento di Prevenzione - SISP e Dipartimento Patologia delle Dipendenze.
  • “Mister star bene e il fumo”. Progetto rivolto agli alunni della scuola primaria finalizzato a promuovere una cultura libera dal tabacco promosso dal Ser.T. di Valenza.
  • RACCONTAMI UNA STORIA. Progetto rivolto agli alunni della Scuola Primaria, finalizzato a promuovere una cultura libera dall’alcol e dal tabacco, promosso dal SerT di Valenza.
  • TINA NICOTINA. Progetto educativo rivolto agli alunni della Scuola Primaria e promossa dal SerT di Valenza.
  • Fumo…Taaak !! Segnali di fumo. Progetto informativo rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di 2° grado  promosso dal Gruppo PEAS del Distretto di Alessandria.
  • Ospedale senza fumo. Intervento formativo rivolto agli operatori sanitari promosso dal Dipartimento di Prevenzione.
 
La descrizione dei progetti e delle attività collegate, con gli indicatori di processo e di risultato, sarà  disponibile, come da indicazioni regionali, nella banca dati nazionale www.retepromozionesalute.it
 
PRP: Azioni Altre linee di intervento regionali: salute mentale (3.7.2), cultura della donazione, educazione socio-affettiva, salute orale (3.6.1)
Programmazione attività locali 2012  
SALUTE MENTALE
  • - “Spazio A” scuola. Gestione dello spazio di ascolto psicologico presso quattro Istituti Superiori di Alessandria, a cura del Servizio Adolescenti di Alessandria (3.7.1).
  • - Sportello d’ascolto psicologico. Presso gli Istituti Superiori di Novi Ligure, a cura del Servizio Adolescenti e Giovane Adulto di Novi Ligure (3.7.1).
  • - Sportello d’ascolto psicologico. Attivazione di uno spazio d’ascolto psicologico presso n. 8 Istituti Superiori di Acqui Terme e n. 3 di Ovada, a cura del Servizio Adolescenti e Giovane Adulto di Acqui Terme e Ovada (3.7.1).
  • - “Pensare Insieme”. Gestione dello spazio di ascolto psicologico presso n. 2 Istituti Superiori di Tortona, a cura Servizio Adolescenti e Giovane Adulto di Tortona (3.7.1).
  • - “Percorso integrato di formazione e prevenzione comportamenti a rischio adolescenti”. Indagine epidemiologica, a cura della S.O. Coordinamento e Supporto PePS - Profili e Piani di Salute con il supporto operativo del Servizio Adolescenti e Giovane Adulto di Novi Ligure, rivolta alle Scuole Secondarie di 2° grado di Novi Ligure (3.7.1).
  •  - “Supporto psicologico al percorso del malato oncologico”. Progetto della SOC Psicologia di Casale Monferrato, con la collaborazione epidemiologica e statistica della S.O. Coordinamento e Supporto PePS - Profili e Piani di Salute (3.7.1).
  • - “Individuazione e trattamento precoce dei Disturbi dell’Apprendimento Scolastico nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria”. Progetto strategico della SOC Psicologia di Casale Monferrato, mirato alla prevenzione dell’insuccesso scolastico attraverso l’individuazione degli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e il primo anno di Scuola Primaria di 1° grado a rischio di apprendimento (3.7.1).
 
CULTURA DELLA DONAZIONE
 
  • Porgi una mano. Qualcuno ha bisogno di te. Programma regionale di sensibilizzazione e promozione della cultura della donazione di sangue e midollo osseo, rivolto alla Scuola Secondaria di 2° grado, promosso dai Servizi Immunotrasfusionali, in collaborazione con le associazioni del sangue (AVIS, FIDAS, ecc) e ADMO.
 
 
 
 
 
EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA E SESSUALE
 
  • RI-CONOSCIAMOCI. Tutti insieme con emozione. Progetto informativo rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado e promosso dal Consultorio di Casale in collaborazione con il SerT.
  • NON CALPESTARE LE MARGHERITE - Progetto di educazione all’affettività. Progetto informativo, riguardante la sfera della sessualità in preadolescenza, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di 1° grado e promosso dal Consultorio di Tortona.
  • Progetto informativo, riguardante la sfera della sessualità in adolescenza, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado e promosso dal Consultorio di Tortona.
  • Progetto informativo, riguardante la sfera della sessualità in adolescenza, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e promosso dal Consultorio di  Alessandria e Ovada.
  • E SE I BAMBINI NON NASCESSERO SOTTO I CAVOLI? Progetto informativo, riguardante la sfera della sessualità in adolescenza, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e promosso dal Consultorio di Novi Ligure.
  • CONSULTORIO: ISTRUZIONI PER L’USO. Progetto informativo, riguardante la sfera della sessualità in adolescenza, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e  promosso dal Consultorio di Acqui Terme.
  • Ma che cavolo dici. Progetto informativo rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di 1° grado dei Distretti di Casale e Valenza e promosso dal Consultorio di Valenza e dal Distretto di Casale.
  • Cavoli e cicogne. Progetto di educazione all’affettività rivolto ai bambini della scuola primaria e promosso dal Distretto di Casale.
  • Va’ dove ti porta il cuore. Progetto di educazione all’affettività e alla sessualità rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, promosso dal Ser.T. di Valenza in collaborazione con il Consultorio di Valenza.
  • Educhiamo alla sessualità e all’affettività. Intervento informativo ed educativo rivolto agli alunni dell’ultimo anno di Scuola Primaria ed agli studenti delle  Scuole Secondarie di 1° grado, promosso dal Gruppo PEAS del Distretto di Alessandria.
  • Partecipazione a tavolo di lavoro interaziendale con i servizi sociali sulla mediazione scolastica da parte di Ser.T. e Consultorio di Alessandria.
 
SALUTE ORALE
  • Denti, Dentini, Dentoni… Progetto clinico ed informativo rivolto ai bambini della Scuola Primaria (classe 4a), promosso dal Gruppo PEAS del Distretto di Alessandria in collaborazione con odontoiatri e pediatri di famiglia.
 
La descrizione dei progetti e delle attività collegate, con gli indicatori di processo e di risultato, sarà  disponibile, come da indicazioni regionali, nella banca dati nazionale www.retepromozionesalute.it
 
Altre attività di iniziativa locale
Programmazione attività locali 2012 Attività locali programmate per la prevenzione e l’integrazione culturale
  • Siamo tutte donne. Diffusione della cultura della prevenzione oncologica tra le donne immigrate. Il progetto, finanziato dal bando CSVA 2011, si avvale della collaborazione dei mediatori culturali e prevede attività e momenti di educazione alla salute nelle comunità di immigrati con particolare riguardo alla sensibilizzazione alle pratiche della prevenzione oncologica al femminile. E’  promosso da LILT - Sezione di Alessandria, in collaborazione con la Provincia di Alessandria,  ICS ONLUS e ASL AL  -  Gruppo PEAS Promozione ed Educazione alla salute.
Indicatori: quelli previsti dal piano di valutazione del progetto approvato e finanziato dal bando CSVA 2011.
 
Attività locali programmate per il supporto a famigliari e malati di specifiche patologie
  • Progetto Caregiver - Malati di Alzheimer.  Progetto sperimentale promosso dal  Distretto di Ovada, in collaborazione con Geriatria, Psichiatria e Psicologia, che si rivolge ai malati di Alzheimer ed ai caregiver al fine di migliorare la qualità della vita degli assistiti e delle loro famiglie cercando di ridurre il rischio di isolamento e di marginalizzazione. Nell’ambito del progetto vengono svolti incontri di educazione sanitaria  tra i famigliari, i caregivers ed il team sanitario per un monitoraggio continuo dello stato di equilibrio tra il malato e il caregiver inseriti nella quotidianità.
  • Farmaci equivalenti. Diamo una risposta alle tue domande. Incontro con la popolazione anziana del Comune di Trino, e con le persone che si prendono cura di loro, promosso dall’Amministrazione Comunale, nell’ambito del programma Anziani in Salute, in collaborazione con il Dipartimento del Farmaco - sede di Casale, il Distretto di Casale e la ditta TEVA. Durante l’anno 2012 potranno essere realizzati analoghi interventi in ulteriori sedi del territorio ASL AL.
 
Attività locali programmate per la prevenzione ed il Primo Soccorso
  • Corso di formazione “Primo Soccorso”. Intervento formativo rivolto agli operatori scolastici, docenti e non, della Scuola Primaria e Secondaria, promosso dal Gruppo PEAS del Distretto di Alessandria
  • Promozione della vaccinazione anti-influenzale. Indagine epidemiologica, attraverso la somministrazione di un questionario da parte del Medico curante, rivolta alla popolazione residente, finalizzata a verificare la percezione soggettiva su conoscenze, significati e considerazioni personali inerenti l’utilizzo del vaccino contro l’influenza. Lo scopo di tale iniziativa è promuovere una corretta azione di prevenzione, quale è quella rappresentata da una campagna di vaccinazione in ambito di Sanità Pubblica, mirata alla salvaguardia e alla tutela dello stato di salute del cittadino. Il progetto è realizzato dal Coordinamento dei Distretti Sanitari, Direzione del Distretto Sanitario di Alessandria, Struttura Operativa Coordinamento e Supporto PePS nell’ambito del Dipartimento di Prevenzione, con la partecipazione della SOS Prevenzione Malattie Infettive e Vaccinazioni, della ASL AL.
  • Salviamoci la pelle. Interventi informativi per la prevenzione dei danni da esposizione ai raggi solari, rivolti agli alunni delle Scuole Primarie ed agli studenti delle Secondarie di 2° grado in collaborazione con la LILT - Sezione di Alessandria.
  • Amici per la pelle. Progetto educativo sui temi della integrazione culturale e della prevenzione dei danni da raggi solari, rivolto alla Scuola dell’Infanzia, promosso dal Distretto di Casale, Coordinamento PEAS, in collaborazione con LILT - Sezione di Alessandria.
 
Attività locali programmate per l’educazione ambientale
  • Scuole che fanno la differenza. Rifiuti, Ambiente e Salute. Progetto biennale, rivolto a docenti e studenti del biennio delle Scuole Secondarie di 2° grado del territorio provinciale. Il progetto è promosso dalla Direzione Distrettuale ASL AL, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e con i Consorzi e le Aziende per la raccolta rifiuti. Le attività, di tipo formativo, informativo ed educativo, sono finalizzate a ridurre l’impatto dei rifiuti urbani su ambiente, salute, società ed economia. I Servizi dell’ASL coinvolti sono molteplici: SISP, Coordinamento e Supporto PEPS, Coordinamento PEAS, Distretto di Alessandria (Gruppo Promozione della Salute) e di Acqui Terme (raccordo con le Amministrazioni Locali per i progetti di Educazione alla Salute).
 
La descrizione dei progetti e delle attività collegate, con gli indicatori di processo e di risultato, sarà  disponibile, come da indicazioni regionali, nella banca dati nazionale www.retepromozionesalute.it
 

Ultimo aggiornamento: 13/09/12