COORDINAMENTO DEL PIANO LOCALE DELLA PREVENZIONE

Coordinatore: dott. Giampiero Rizzola
Coordinatore Aziendale del Piano Locale della Prevenzione e del Gruppo di Progetto PLP ASL AL
Sede: Via Venezia, 6 - 15121 Alessandria
Tel: 0131 307507
Cell: 334 1047219
Email: coordinamentoplp@aslal.it
 


In evidenza:

 
Il Servizio Coordinamento del Piano Locale della Prevenzione (Coordinamento PLP) è collocato in Staff alla Direzione del Dipartimento di Prevenzione, come da Atto ASL AL Del. D.G. n. 2015/711 del 06.10.2015 e in accordo con la D.G.R. n. 25/1513 del 03.06.2015 che ha approvato il Piano Regionale della Prevenzione 2015-2018.

Il Coordinamento PLP ASL AL coordina programmazione, supporto e rendicontazione di attività e risultati inerenti le azioni dei Programmi PLP ASL AL, mediante regia attiva nella implementazione del Piano Locale di Prevenzione, anche attraverso la collaborazione e partecipazione a Gruppi di Lavoro Aziendali specifici.
 
Attività a carattere generale prodotte dal Coordinamento PLP:
  • partecipazione alle attività del Coordinamento Regionale della Prevenzione (CORP), organizzazione e partecipazione ad eventi formativi/informativi, tavoli tematici su programmi e aree PLP, corsi di formazione specifici, al fine di promuoverne le azioni PLP anche attraverso collaborazioni interaziendali e/o interistituzionali
Attività a carattere specifico prodotte dal Coordinamento PLP:
  • supporto statistico-epidemiologico a Servizi aziendali e/o Associazioni locali che promuovono progetti di prevenzione e promozione della salute (su disagio giovanile, dipendenze, stili di vita, alimentazione, patologie croniche non trasmissibili)
  • partecipazione attiva a progetti in tema di salute e ambiente, mirati a monitoraggio e sorveglianza dello “stato di salute” di popolazioni locali, attraverso attivazione di indagini epidemiologiche, in condivisione con Servizi aziendali (DP, SISP) ed Enti territoriali (Arpa Piemonte, Comuni, Università)


 
 

 

Ultimo aggiornamento: 09/04/24