--- MALATTIE NEUROLOGICHE

Programma delle azioni e delle attività 2012

Indicare le attività che si intende porre in essere nell’ambito delle seguenti linee di intervento (tra parentesi sono indicati i numeri identificativi dei progetti regionali di cui al Piano operativo del PRP riconducibili a tali linee di intervento):

  • malattie neurologiche (3.8.1)
 
Linea di intervento:  
Programmazione attività locali 2012 Attività 2012.
 
Presso i Presidi Ospedalieri di Acqui Terme, Novi Ligure, Ovada e Tortona è attivo, da alcuni anni, un ambulatorio dedicato alla diagnosi e terapia della patologia di Alzheimer (UVA).
Gli ambulatori di Acqui Terme, Novi Ligure e Tortona sono gestiti, per quanto riguarda la competenza medica, dai Sanitari della SOC di Neurologia dei P.O. di Novi-Tortona, l’ambulatorio di Ovada è gestito prevalentemente da uno Medico Psichiatra del Centro di Igiene Mentale locale, con la saltuaria collaborazione anche dei suddetti Neurologi.
Gli accertamenti neuropsicologici sono, invece, gestiti da un unico Neuropsicologo, aggregato al Servizio Psichiatrico di Acqui Terme, non avendo i Reparti di Neurologia un proprio Psicologo.
 
Inizialmente l’ambulatorio UVA dei vari P.O. veniva utilizzato, in modo non corretto, sia dai Medici di Medicina Generale che dai Medici delle Commissioni accertanti l’invalidità che chiedevano di valutare il deterioramento cognitivo dei pazienti, indipendentemente dalla diagnosi di Malattia di Alzheimer.
Questo comportava una eccessiva richiesta di prestazioni, con conseguenti allungamenti dei tempi di attesa.
Per ovviare a questo problema è stato recentemente introdotto un correttivo che verrà mantenuto nel 2012, consistente in una visita specialistica neurologica preliminare corredata dai seguenti accertamenti specifici: TC encefalica basale ed alcuni esami ematochimici (dosaggi di TSH, acido folico, vitamina B12, emocromo e transaminasi), atti a differenziare i vari tipi di demenza (demenza di Alzheimer, vascolare, postraumatica, alcolica, dismetabolica), inviando quindi solo i pazienti affetti da Malattia di Alzheimer all’UVA, seguendo, invece, gli altri Pazienti direttamente presso gli ambulatori di Neurologia dei vari Presidi Ospedalieri.
In questo modo si mira nel 2012 ad accorciare i tempi di attesa e migliorare la qualità del servizio.
Un ulteriore impulso al servizio potrà essere dato dalla presenza di un Neuropsicologo inserito nell’organico (unico per i Reparti di Tortona e Novi e per il Servizio di Acqui Terme)  
 
A Tortona, inoltre, è attivo, presso una Residenza Sanitaria (Leandro Lisino), un Centro di Assistenza, con degenza temporanea, dedicato alla terapia di pazienti affetti da Demenza di Alzheimer, gestito da Sanitari e Psicologi della stessa Struttura, con la collaborazione dei Neurologi del locale P.O., in cui vengono applicati moderni criteri di cura (supporto psicologico, terapia occupazionale, ecc.), con successiva valutazione dei risultati ottenuti.
Questo Centro era inizialmente convenzionato con l’ASL AL ed i pazienti venivano inseriti dopo una valutazione da parte dei componenti dell’UVG.; attualmente, si spera temporaneamente, la convenzione non è stata rinnovata e la struttura continua a funzionare con pazienti solventi.
Un impulso a questo sevizio, nel momento in cui venisse rinnovata la convenzione con la ASLAL, potrà anche essere dato dalla creazione di un “Centro Diurno”, in cui i pazienti  affetti da tali patologie, potessero essere seguiti per 6-7 ore al giorno, sfruttando le strutture e l’esperienza dei gestori della stessa, sempre con il supporto dei Medici dell’ASL, al fine di:
- migliorare, nei limiti del possibile, la qualità della vita dei pazienti;
- portare un sollievo alle famiglie nella gestione degli stessi;
- costi per la comunità sicuramente più contenuti.
 
 

Altre attività di iniziativa locale

Programmazione attività locali 2012   Attività 2012.
 
Attività locali programmate per il supporto a famigliari e malati di patologia di Alzheimer:
 
- Progetto Caregiver - Malati di Alzheimer
 
Progetto sperimentale promosso dal Distretto di Ovada, in collaborazione con Geriatria, Psichiatria e Psicologia, che si rivolge ai malati di Alzheimer ed ai caregiver, al fine di migliorare la qualità della vita degli assistiti e delle loro famiglie cercando di ridurre il rischio di isolamento e di marginalizzazione.
Nell’ambito del progetto vengono svolti incontri di educazione sanitaria tra i famigliari, i caregivers ed il team sanitario per un monitoraggio continuo dello stato di equilibrio tra il malato e il caregiver inseriti nella quotidianità.
 

Ultimo aggiornamento: 13/09/12