--- DISTURBI PSICHIATRICI

Programma delle azioni e delle attività 2012

Indicare le attività che si intende porre in essere nell’ambito delle seguenti linee di intervento (tra parentesi sono indicati i numeri identificativi dei progetti regionali di cui al Piano operativo del PRP riconducibili a tali linee di intervento):

  • disturbi psichiatrici (3.7.1, 3.7.2, 3.7.3)
 
Linea di intervento:  
Programmazione attività locali 2012 Attività 2012.
 
 - (3.7.1). Percorsi di costruzione di rete attraverso la realizzazione di eventi formativi, rivolti a Medici di Medicina Generale e operatori sanitari, sull’individuazione dei segni precoci dei disturbi di adattamento con umore depresso.
 
 - (3.7.2). Raccolta e revisione di letteratura sulle evidenze scientifiche riguardanti la promozione della salute in salute mentale.
Revisione della letteratura sulle buone prassi in riabilitazione psichiatrica. Apertura biblioteca del Dipartimento Salute Mentale agli studenti di scuole secondarie di secondo grado.
 
- (3.7.3). Interventi riabilitativi precoci in pazienti ricoverati nella SPDC dell’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato.
   Prevenzione della ricaduta psicotica attraverso l’esercizio di attività sportiva.
 

Altre attività di iniziativa locale

Programmazione attività locali 2012 Attività 2012.
 
- (3.7.1). Progetto “Spazio A” scuola. Gestione dello spazio di ascolto psicologico presso quattro Istituti Superiori di Alessandria, a cura del Servizio Adolescenti di Alessandria.
 
- (3.7.1). “Sportello d’ascolto psicologico”. Presso gli Istituti Superiori di Novi Ligure, a cura del Centro Adolescenti di Novi Ligure.
 
- (3.7.1). “Benessere psicologico nella genitorialità”. Sportello rivolto alle donne in gravidanza/puerperio e ai futuri/neo papà per sostenere l’equilibrio della coppia e una genitorialità consapevole, a cura del Servizio di Psicologia di Novi Ligure
 
- (3.7.1). “Percorso integrato di formazione e prevenzione comportamenti a rischio adolescenti”. Indagine epidemiologica, a cura della S.O. Coordinamento e Supporto PePS - Profili e Piani di Salute con il supporto operativo del Servizio Adolescenti e Giovane Adulto di Novi Ligure, rivolta alle Scuole Secondarie di 2° grado di Novi Ligure.
 
- (3.7.1) “Supporto psicologico al percorso del malato oncologico”. Progetto della SOC Psicologia di Casale Monferrato, con la collaborazione epidemiologica e statistica della S.O. Coordinamento e Supporto PePS - Profili e Piani di Salute.
 
  • - (3.7.1) “Individuazione e trattamento precoce dei Disturbi dell’Apprendimento Scolastico nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria”. Progetto strategico della SOC Psicologia di Casale Monferrato, mirato alla prevenzione dell’insuccesso scolastico attraverso l’individuazione degli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e il primo anno di Scuola Primaria di 1° grado a rischio di apprendimento (3.7.1).
 
 - (3.7.1). L’area dei disturbi psichici è trattata nei capitoli specifici, con particolare riguardo alle forme depressive, ad essa dedicati a livello locale, nell’ambito delle Sorveglianze “Passi” e “Passi d’Argento” prodotte dal SISP.
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 13/09/12