Vaccinazioni


Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2023-2024: orari e modalità d'accesso


Le vaccinazioni combattono malattie infettive pericolose per le quali non esiste una terapia (poliomielite, tetano) o per le quali a terapia non è sempre efficace (difterite, epatite B, varicella) oppure malattie che possono essere causa di gravi complicazioni (morbillo, rosolia, parotite, pertosse).
Il vaccino utilizza una piccolissima quantità di agenti infettivi inattivati o più spesso solo piccole parti del microrganismo che non sono in grado di provocare la malattia ma sono ancora capaci di attivare i normali meccanismi di difesa del sistema immunitario; in questo modo vengono prodotti anticorpi e cellule di protezione, in grado di impedire il manifestarsi della malattia.

L’offerta regionale delle vaccinazioni si basa sulle indicazioni del Piano Nazionale di Prevenzione vaccinale che prevede le prime vaccinazioni già nel primo anno di età (a partire 61° giorno di vita).

Il servizio è dedicato all’esecuzione delle vaccinazioni prioritarie e facoltative per la prevenzione delle malattie infettive e alla pianificazione e realizzazione delle campagne vaccinali per le malattie stagionali ed in caso di emergenza epidemiologica. 
L’attività riguarda i bambini, gli adolescenti e gli adulti e viene svolta ai sensi del vigente calendario delle vaccinazioni.
Inoltre vengono eseguite le vaccinazioni dei soggetti ad elevato rischio secondo i protocolli Nazionali e Regionali.
Il servizio si occupa inoltre del rilascio dei certificati di avvenuta vaccinazione ed esegue consulenze relative alla materia agli utenti che ne facciano richiesta.

Modalità di accesso:
- convocazione per tutte le attività programmate con invio di invito a domicilio dell’utente
- su prenotazione telefonica

> Calendario delle vaccinazioni pediatriche
> Medicina dei viaggi


 

Ultimo aggiornamento: 12/01/24