SPAZI E DOTAZIONI

Il Pronto Soccorso del Presidio di Ovada è stato recentemente ristrutturato ed i nuovi locali sono entrati in funzione dal giugno 2007 con degli standard di comfort ottimali.



È presente un’ampia camera calda per l’accoglienza delle ambulanze delle autovetture nei casi in cui gli utenti giungano con mezzi propri. Sono presenti inoltre due porte scorrevoli per la protezione degli ambienti interni dalla camera calda (correnti d’aria, scarichi automobilistici, eccetera). L’accoglienza in questi locali viene garantita da personale ausiliario (OSS).




Vi sono ampi locali destinati all’attesa dove è disponibile materiale informativo e sono affisse informative sulle modalità di accesso al pronto soccorso ed ai percorsi ambulatoriali facilitati (percorso odontoiatria, eccetera), per agevolare sia chi ha bisogno di assistenza e cura che dei loro accompagnatori o familiari.


All’interno del pronto soccorso è presenti un Ambulatorio (Box) che garantisce la costante presenza di un medico nelle 24 ore.

Un secondo ambulatorio (Shock-Room), dotato anche di apposito hardware per il monitoraggio intensivo, garantisce la corretta gestione delle emergenze.

Questi locali sono sufficientemente ampi per il conforto dell’utenza e del personale.


Contigua al Pronto Soccorso è situata l’OBI (Osservazione Breve Intensiva), che dispone di 3 letti manovrabili elettricamente. All’interno delle stanze, alle testate del letto, sono posizionati i connettori per ossigeno, aria compressa e vuoto aspirante, più quelli per trasmissione dati e telefonia. Un Infermiere è sempre presente nelle 24 ore, mentre l’assistenza medica viene assicurata dai professionisti in turno di servizio al Pronto Soccorso. L’OBI è fornita di bagno per l’utenza con i presìdi per gli utenti diversamente abili. L’OBI, oltre che ad essere comunicante con l’area dedicata al Pronto Soccorso, ha un ingresso separato per le visite dei familiari degli accompagnatori, con l’obiettivo di creare un ambiente confortevole e dotato di privacy.

Ultimo aggiornamento: 17/04/24