Rischio clinico e controllo delle infezioni ospedaliere

La struttura Rischio Clinico e Rischio Infettivo dell’ ASL AL è inserita nell’ambito delle attività della Direzione Sanitaria del Presidio di Casale Monferrato ed opera trasversalmente su tutti i presidi dell'Azienda.
Ha il compito di predisporre il piano aziendale di gestione del rischio clinico e del rischio infettivo, individuando obiettivi e progetti di miglioramento e promuovendo l’adozione di linee guida e protocolli comuni, in aderenza alla normativa nazionale e regionale in merito.

In particolare:
  • si occupa di diffondere le raccomandazioni ministeriali e l’applicazione delle buone pratiche cliniche
  • costituisce il punto di riferimento per la segnalazione degli eventi sentinella e di tutte le situazioni che possono comportare rischi per i pazienti, i visitatori ed il personale
  • elabora e gestisce il programma di sorveglianza, prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza, in accordo con il personale sanitario
  • sorveglia i processi di sanificazione, disinfestazione, disinfezione e sterilizzazione

Informativa sulle Infezioni Ospedaliere

Le infezioni ospedaliere sono infezioni causate da microrganismi (batteri, virus, funghi ecc.) che il paziente potrebbe acquisire durante il suo ricovero in ospedale.
Quest’Azienda Sanitaria, in accordo con le indicazioni regionali, da tempo ha all’attenzione il problema legato alla possibilità per il paziente di contrarre una infezione durante il ricovero e/o durante una procedura diagnostica o terapeutica.

Pertanto è importante che Lei sappia che:
  • Le infezioni ospedaliere non possono essere azzerate. I dati nazionali evidenziano che queste infezioni colpiscono attualmente dal 5 al 10% dei ricoverati
  • Alcuni fattori individuali come malattie preesistenti, età, scarse difese immunitarie ecc. contribuiscono ad aumentare questo rischio
  • Alcuni fattori legati al suo ricovero come interventi chirurgici o particolari prestazioni assistenziali (es. inserimento di cateteri venosi, cateteri urinari ecc.) contribuiscono ad aumentare questo rischio.

Cosa facciamo in ospedale per ridurre questo rischio:
  1. Nell’ASL AL esiste un Struttura (Rischio Clinico e Controllo Infezioni Ospedaliere) con personale formato e dedicato e un Comitato (Comitato Infezioni Ospedaliere C.I.O.)* che coordinano e attuano le attività specifiche per prevenire e controllare le infezioni ospedaliere.
  2. Gli ospedali partecipano a una rete regionale/nazionale che raccoglie dati sulla frequenza delle infezioni ospedaliere per indirizzare le attività da promuovere in merito. È possibile che nell’ambito di questa attività sia richiesta la Sua collaborazione e disponibilità a essere contattato dopo la dimissione.
  3. Il personale è specificatamente formato e costantemente aggiornato su come applicare le misure di prevenzione e controllo del rischio infettivo definite dalle Linee Guida nazionali e internazionali per il controllo delle Infezioni Ospedaliere. Tali misure a volte possono comportare precauzioni e limitazioni che hanno il solo scopo di proteggere il paziente e i visitatori da tali infezioni (ad es. indossare la mascherina, limitare le visite ecc.)
  4. È necessario che Lei e le persone che verranno a trovarLa o a fornirLe assistenza seguano le indicazioni del personale per applicare le misure di prevenzione del rischio infettivo.
  5. Il personale sanitario è a sua disposizione per fornirLe maggiori informazioni.

Composizione del Comitato Infezioni Ospedaliere (C.I.O.)
Deliberazione n. 2016/818:
  • Responsabile funzione Rischio Infettivo, in qualità di Coordinatore C.I.O.
  • CPS Infermiere, addetto al controllo delle infezioni ospedaliere
  • Medico Infettivologo
  • Direttore Dipartimento dei Servizi
  • Direttore S.C. Farmacia Ospedaliera
  • Direttore S.C. Servizio Igiene e Salute Pubblica
  • Direttore S.C. Servizio Prevenzione e Protezione
  • Direttore S.C. Epidemiologia
  • Direttore Dipartimento Strutturale Medico
  • Direttore Dipartimento Strutturale Chirurgico
  • Direttore Dipartimento Strutturale Emergenza-Urgenza
  • Direttore Dipartimento Materno-Infantile
  • Direttore S.C. Anestesia e Rianimazione
  • Direttore Distretti ASL AL
  • Responsabile Dipartimento Professioni Sanitarie

Giudizio regionale sull'attività aziendale:

La Regione Piemonte valuta annualmente il programma di prevenzione del Rischio Infettivo di ciascuna azienda sanitaria.
La nostra azienda ha ottenuto nell'anno 2016 (ultimo dato disponibile) un giudizio positivo pari ad una valutazione di 77/100 (punteggio medio regionale =82)

Ultimo aggiornamento: 18/04/24