Screening papillomavirus HPV nei consultori dell’ASL

Il 4 Marzo è una giornata e una campagna su scala mondiale per parlare di HPV, il papillomavirus umano, per spiegare cos’è, a quale rischi espone e soprattutto come fare per ridurne l’impatto attraverso lo screening e la vaccinazione.

La causa primaria del tumore del collo dell’utero è l’infezione da parte di un virus chiamato HPV (Human Papilloma Virus), il papillomavirus umano, che si trasmette per via sessuale.

Le lesioni da papillomavirus sono frequenti: la maggior parte delle persone che hanno, o hanno avuto, un’attività sessuale sono venute a contatto con il virus HPV almeno una volta nella vita.

Non tutte le infezioni da HPV, però, provocano il cancro della cervice. La maggior parte di esse regredisce spontaneamente (il 50% entro un anno, l’80% entro 2 anni).

Solo alcuni degli oltre 100 tipi di HPV sono pericolosi dal punto di vista oncologico e sono definiti “ad alto rischio”. Quando una donna entra in contatto con uno di questi tipi di HPV e il suo organismo non riesce ad eliminare spontaneamente l’infezione, nell’epitelio della cervice uterina possono svilupparsi delle anomalie cellulari. Queste alterazioni, se non individuate in tempo, possono trasformarsi in cancro.

Il test HPV si esegue, come il Pap test, con un semplice prelievo di cellule dal collo dell’utero. Il materiale prelevato è immerso in un liquido e sottoposto ad un esame di laboratorio che ricerca il DNA dei tipi HPV ad alto rischio per lo sviluppo di un tumore della cervice uterina.

Prevenzione Serena garantisce un elevato controllo della qualità dello screening , è un programma gratuito anche negli esami di approfondimento diagnostico.

Il programma regionale di screening Prevenzione Serena invita tutte le donne tra i 25 e i 29 anni  che non abbiano ricevuto 2 dosi del vaccino contro l’HPV  entro il compimento dei 15 anni ad eseguire il PAP test e tutte le donne tra i 30 e i 64 anni ad eseguire il test HPV.
Nel 2023 ASL AL ha invitato 16.550 donne tra i 25 e i 64 anni ad eseguire il PAP test e l’HPV test  e hanno aderito circa il 90% delle donne invitate.

In occasione della giornata internazionale contro l’HPV , l’Unità di Valutazione e Organizzazione dello Screening ( UVOS) e la rete dei Consultori dell’ASL AL offrono delle iniziative di promozione dello screening della cervice uterina a favore della popolazione. In alcuni dei consultori verranno eseguiti dalle ostetriche dei consultori i test di screening e verranno date informazioni relative allo screening in modo chiaro, accurato e bilanciato per promuovere una scelta consapevole per la partecipazione al Programma.

Le donne potranno prenotarsi telefonando al numero 0131 306406 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.30 .
I consultori che parteciperanno all’iniziativa sono:
Consultorio di Acqui Terme: 4 marzo
Consultorio di Alessandria: 7 marzo