Promozione della salute nella cronicità: la promozione degli stili di vita rivolta ai lavoratori delle aziende sanitarie

Il Programma “Promozione della salute nella cronicità” si prefigge di migliorare conoscenze e consapevolezza circa l’importanza che gli stili di vita salutari hanno nel contrastare l’esordio delle malattie croniche o, quando esse si siano già manifestate, la loro evoluzione verso l’aggravamento e le complicanze.

I principali stili di vita su cui si vuole richiamare l’attenzione sono la corretta alimentazione, la riduzione del consumo di alcol, la disassuefazione dal fumo di tabacco e l’incremento di una regolare attività fisica.

Il Piano della Prevenzione chiede che i destinatari delle iniziative di informazione e sensibilizzazione non siano soltanto pazienti e utenti che accedono ai  servizi sanitari, ma anche gli stessi operatori sanitari in qualità di lavoratori di una Azienda Sanitaria.

Tutte le ASL piemontesi, infatti, fanno parte della Rete delle Aziende che promuovono salute (Rete WHP) e una delle prime iniziative comuni riguarda la diffusione di raccomandazioni sugli stili di vita in forma breve e semplice, come quelli resi qui disponibili.

Ultimo aggiornamento: 21/11/23