Percorso disabili

Percorso agevolato per visite e cure del paziente disabile presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Odontostomatologia

Per i pazienti disabili di età superiore ai 14 anni, le famiglie di cui fanno parte e le associazioni che li tutelano e ne promuovono le cure ed assistenza è a disposizione dalle ore 8.30 - 13.00 dal Lunedì al Venerdì  un numero dedicato : 0142 434875.


 


Vi risponde personale sanitario o medico dedicato.
 
Per i pazienti disabili di età inferiore ai  14 anni è necessario rivolgersi al servizio attivo presso l’Ospedale Infantile di Alessandria.
Si ricevono immediatamente informazioni relative al servizio, alle modalità di attivazione delle cure ed ai tempi.
Nei casi più complessi si viene ricontattati, al più presto, direttamente dal medico.
È attivo un percorso di cure agevolato sia ambulatoriale che in sala operatoria.
Le visite urgenti vengono eseguite entro 48 ore.
Presso la struttura vengono erogate cure in regime ambulatoriale o di ricovero, ricorrendo alla sedazione cosciente o alla narcosi, in relazione al grado di collaboratività del paziente ed alla complessità delle cure odontoiatriche necessarie.
Tutte le cure vengono erogate con un approccio empatico e personalizzato ricorrendo alla narcosi solo quando strettamente necessario.
È attivo, inoltre,  un servizio dedicato al mantenimento della salute orale dei pazienti in cura, con visite odontoiatriche periodiche e sedute di igiene orale con igienista professionale dedicata.

Come accedere al servizio di odontoiatria dedicato ai disabili
Si consiglia di giungere a prima visita con impegnativa del medico curante, con la relativa esenzione, un raccordo anamnestico ed un elenco dei farmaci che vengono assunti dal paziente.
Per i pazienti residenti presso strutture sanitarie di ricovero o riabilitazione è necessario conoscere a chi è affidata la tutela o amministrazione di sostegno.
Sono presenti presso l’ambulatorio i presidi dedicati ai pazienti con difficoltà di deambulazione per poter accedere alla poltrona odontoiatrica  e non vi sono barriere architettoniche.

SCARICA QUI IL VOLANTINO
 

Ultimo aggiornamento: 17/04/24