Partecipazione dell'ASL AL al convegno Inps sulla sperimentazione della riforma della disabilità
Oggi la direzione ASL AL al convegno Inps sulla sperimentazione della riforma della disabilità. L'incontro è stato aperto con i saluti di Menico Rinaldi, Rettore dell'Università del Piemonte Orientale, insieme a Emilia Grisi, Direttore Provinciale INPS Alessandria, e Vincenzo Ciriaco, Direttore Regionale INPS Piemonte.
Siamo orgogliosi di essere parte del cambiamento!
La ASL di Alessandria è stata scelta come una delle province pilota per la sperimentazione della riforma della disabilità (D.Lgs. 62/2024), un'opportunità che ci permetterà di contribuire alla costruzione di un modello che sarà esteso a livello nazionale.
«Questa riforma - dichiara il Direttore Generale ASL AL Francesco Marchitelli - segna un vero e proprio cambio di paradigma: non più solo una certificazione della "condizione", ma un focus sul progetto di vita personalizzato e centrato sulla persona. Per questo, stiamo rafforzando la nostra collaborazione con l' INPS, a cui la legge affida la valutazione di base, per garantire risposte tempestive e di qualità ai cittadini. La nostra missione è chiara: lavorare insieme a Comuni, enti sociali e Terzo Settore per integrare i percorsi sanitari e sociali e assicurare sostegno concreto. Vogliamo che Alessandria diventi un laboratorio di buone pratiche per offrire alle persone con disabilità non solo diritti sulla carta, ma dignità e inclusione». Presente al convegno anche il Direttore Amministrativo ASL AL Stefano Bergagna e il Direttore SC Personale ASL AL Antonella Bogliolo
Ultimo aggiornamento: 17/09/25