Giornata Internazionale dell’Ostetrica - 05 maggio

Giornata Internazionale dell’Ostetrica

Il 5 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell’Ostetrica, un appuntamento annuale che riconosce il valore sociale e sanitario dell’ostetrica, figura chiave nella tutela e promozione della salute della donna lungo l’intero arco della vita.
Il tema del 2025 è: "Le ostetriche: fondamentali in ogni crisi". 

In un contesto globale segnato da crisi senza precedenti – disastri naturali, conflitti, cambiamenti climatici – le donne, le ragazze e le persone di genere diverso sono particolarmente vulnerabili: affrontano maggiori rischi legati alla gravidanza, alla violenza di genere e all’accesso limitato ai servizi sanitari essenziali.

In questi scenari critici, le ostetriche rappresentano una risorsa fondamentale. Sono soccorritrici di fiducia all’interno delle comunità e, anche in contesti di emergenza, possono fornire fino al 90% dei servizi di salute sessuale, riproduttiva, materna, neonatale e adolescenziale.

Per le donne migranti che arrivano nel nostro Paese a causa di crisi nei loro Paesi d’origine, le ostetriche – in particolare nei servizi di primo accesso come i Consultori – offrono accoglienza e accompagnamento nei percorsi di salute.

In questa occasione, l’ASL di Alessandria intende valorizzare il ruolo dell’ostetrica quale figura centrale nei servizi dedicati alla salute sessuale, riproduttiva, materna e neonatale, presenti su tutto il territorio aziendale.

Nell’ambito dell’attuale Piano Regionale e Locale della Prevenzione, l’ASL di Alessandria coglie inoltre l’opportunità per sottolineare l’impegno costante delle ostetriche nelle azioni del piano, in particolare nei temi del Programma “Primi 1000 giorni”: promozione della salute e sostegno alla genitorialità, attenzione all’ambiente nei primi 1000 giorni di vita, promozione della lettura precoce e sostegno dell’allattamento materno.

GLI APPUNTAMENTI NEI CONSULTORI ASL AL

Casale MonferratoLunedì 5 maggio, ore 16:45 - 18:30
A spasso con le mamme: camminata lenta per mamme in attesa e con bambini 0-3 anni, organizzata dal Consultorio di Casale in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e i Nidi Comunali.
Partenza: Giardini della Stazione, viale De Cristoforis (lato rotonda), ore 16:45.

Tortona – Mercoledì 7 maggio, ore 10:30 - 12:30
A spasso con le mamme: camminata lenta per mamme in attesa e con bambini 0-3 anni, a cura del Consultorio di Tortona con Comune e Biblioteca Civica “Nati per leggere”.
Partenza: Piazza Malaspina, ore 10:30.

Alessandria

- Lunedì 5 maggio, ore 11:00 - 12:30: Incontro di massaggio infantile per mamme e bambini 0-12 mesi presso il Consultorio di Alessandria – Distretto Patria, Via Pacinotti 38.
- Giovedì 8 maggio, ore 15:00 - 17:00: Incontro con le ostetriche sul tema della genitorialità nei primi 1000 giorni di vita del bambino, presso l’Orto Botanico di Alessandria, Via Monteverde 24.

Presso i Consultori ASL AL "Open Day" Lunedì 5 maggio le ostetriche sono a disposizione per consulenze in accesso diretto negli orari di apertura pubblicati sul sito ASL AL sulla pagina https://www.aslal.it/consultorio 

 


Ultimo aggiornamento: 02/05/25