Emergenza qualità dell’acqua dell’acquedotto Valle Bormida - Aggiornamento n. 3 del 21/05/2025


Proseguono le operazioni di svuotamento e pulizia dei serbatoi di AMAG e Reti idriche a seguito delle richieste dell’ASL in tal senso: è stata pulita e caricata con acqua nuova la prima partizione del serbatoio Rogna ed è terminato ieri sera lo svuotamento e la pulizia della seconda sezione dello stesso serbatoio.
Nel frattempo, AMAG sta sistemando la strada di accesso del Forche per consentire a un mezzo speciale di raggiungere il serbatoio ed eseguire il lavaggio dello stesso.

Nell'ambito della collaborazione tra ASL e AMAG, è stato concordato che quest’ultima fornisca due aggiornamenti quotidiani all’Azienda Sanitaria sullo stato di avanzamento dei lavori con un cronoprogramma che permetta all’ASL di definire i futuri interventi.

Al termine dei lavori di ripristino anche sulla rete a valle del serbatoio Rogna, il SIAN riprenderà i campionamenti.

È prevista comunque un’attività di monitoraggio, finalizzata alla verifica del mantenimento dei livelli di mercurio nella norma, per quanto riguarda la rete idrica alimentata dal serbatoio Calvi.

Ringraziamo il gestore AMAG per la celerità con la quale, in questi giorni, ha proceduto alle operazioni di competenza e ha fornito aggiornamenti quotidiani e dettagliati.

ASL continuerà a fornire aggiornamenti con comunicati almeno quotidiani.


Ultimo aggiornamento: 22/05/25