Settimana europea della mobilità (16-22 settembre 2023)

Muoversi a piedi o in bicicletta migliora la salute, la qualità dell’aria e aiuta a mitigare i cambiamenti climatici.

Il tema dell’edizione 2023 è la riduzione dei consumi energetici, in particolare quelli legati alla mobilità urbana che hanno un impatto rilevante per la collettività in termini non solo ambientali ma anche di salute.
Muoversi a piedi e in bicicletta aiuta a combattere sovrappeso e sedentarietà, che ogni anno, in Europa, causano un milione di morti e sono importanti fattori di rischio per le malattie croniche, che costituiscono l’86% delle cause di morte. La mobilità attiva contribuisce a ridurre l’inquinamento atmosferico, responsabile di più di 500.000 morti ogni anno in Europa.
In Italia solo il 42% della popolazione pratica mobilità attiva, scegliendo di utilizzare la bicicletta o andare a piedi per i propri spostamenti abituali.
Riorientare la mobilità quotidiana in favore degli spostamenti a piedi e in bici può generare salute in maniera diretta, incrementando l’attività fisica, ma anche in maniera indiretta, inducendo i cittadini a riappropriarsi di spazi pubblici attualmente riservati ai mezzi a motore, con impatti positivi in termini di riduzione delle emissioni di inquinanti atmosferici e gas serra, rumore, traffico e del rischio di incidenti stradali.
Piano Spostamenti Casa-Lavoro ASL AL, 2023: come da Decreto 27 marzo 1998 del Ministero dell’Ambiente in materia di mobilità sostenibile nelle aree urbane, nonché il Decreto legge 12 maggio 2020 n. 34 (convertito in legge 17 luglio 2020 n. 77) con obiettivo principale di coinvolgere le aziende ed i lavoratori nella progettazione e gestione delle soluzioni alle problematiche ambientali connesse alla congestione da traffico, è stato predisposto il Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) ASL AL specifico, redatto dal Mobility Manager aziendale, ed approvato con Delibera del Direttore Generale ASL AL n. 513 del 19.06.2023 (in allegato).
La raccolta di dati informativi sulle modalità di trasporto di tutto il personale ASL AL e sulla propensione dello stesso al cambiamento nella direzione di un utilizzo minore dell’autovettura privata a favore di modalità di trasporto pubblica o a ridotto impatto ambientale.
Il questionario è stato diffuso dal 28 aprile al 16 maggio 2023 attraverso la Intranet aziendale e dello stesso è stato informato il personale prestante servizio mediante invito via e-mail alla compilazione. (Infodipendenti)
Le risposte complete sono state 547 su 3682 dipendenti, una percentuale di rispondenti pari al 14,86%, campione sufficientemente rappresentativo.
Dai risultati, si evince quanto segue:

  • si sceglie di usare un mezzo privato principalmente per questioni famigliari e di tempo
  • circa 3 su 10 svolgono altre attività durante lo spostamento casa-lavoro, tra cui accompagnare o riprendere i bambini a scuola
  • il 23% dichiara che utilizzando un altro mezzo impiegherebbe troppo tempo, mentre ben il 6% lo fa per motivi di stress.
  • si rileva un 32% di dipendenti che ha altre motivazioni oppure non ha alternative
  • la percentuale di chi sceglie di spostarsi utilizzando il trasporto pubblico locale e ferroviario è inferiore al 4% ma con una buona propensione ad aumentare in caso di incentivi (36%)
  • i dipendenti che scelgono la bici sono solamente il 7%, mentre quelli che si spostano a piedi sono l’12,4%.
  • la moto o lo scooter sono poco utilizzati, solo il 2% li usa
  • chi sceglie invece il trasporto pubblico lo fa principalmente per economicità (25%) e rispetto dell’ambiente (23%)
  • a chi ha dichiarato di usare il proprio mezzo privato è stato chiesto se fosse disponibile a condividere con qualcuno il proprio spostamento; solo il 24% ha risposto in maniera negativa

c’è un 4% che già lo fa, ma nella maggior parte dei casi la propria disponibilità dipende da condizioni che possono essere concordate in fase di programmazione del servizio di car-pooling. 
 

Link

https://mobilityweek.eu/the-campaign/
https://www.mase.gov.it/pagina/settimana-europea-della-mobilita-2023
https://aria.ambiente.piemonte.it/#/
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/mobilita-trasporti/mobilita-ciclistica/mobilita-ciclistica
 https://www.iss.it/primo-piano
https://www.retepromozionesalute.it/index.php
 https://www.retepromozionesalute.it/restarea/allegati/REG01/ASLAL/19284_pscl_asl_al_2023.pdf


 

Ultimo aggiornamento: 07/05/24