CONTACI. 2a Mostra-Convegno Nazionale dedicata a studi, progetti, esperienze nel mondo dell'oncologia

Tumore: odissea o percorso organizzato?

Venerdì 7 e Sabato 8 Ottobre 2011 a Città Studi Biella appuntamento con la seconda edizione della Mostra-Convegno Nazionale dedicata a studi, progetti, esperienze nel mondo dell’oncologia

CONTACI. Tumore: odissea o percorso organizzato?

Due sessioni plenarie, oltre settanta progetti in Mostra, tre grandi workshop in programma,
più di cinquanta relatori provenienti da tutta Italia, uno spazio espositivo per le realtà del settore e un’area interamente dedicata all’alimentazione

Biella, 5 settembre 2011 – Venerdì 7 e Sabato 8 Ottobre 2011 nel contesto di Città Studi Biella va in scena la seconda edizione di CONTACI, Mostra-Convegno nazionale dedicata a studi, progetti ed esperienze in oncologia. CONTACI nasce dall’esigenza di far emergere quei progetti e quelle esperienze in grado di affrontare sia l’aspetto clinico sia, soprattutto, la prospettiva umana della malattia. A CONTACI, infatti, il vero protagonista è il paziente. Intorno a lui e con lui sono presenti medici e infermieri, farmacisti, psicologi e sociologi, amministrativi e informatici, aziende del farmaco e associazioni di volontariato provenienti da tutta Italia. Un’opportunità unica di incontro, dialogo e confronto in cui domande e risposte sui bisogni dei pazienti e dei curanti si intersecano. Un momento di condivisione di idee, strumenti ed esperienze, per riflettere sul diritto al benessere delle persone malate, sulla loro condizione psico-fisica e per  determinare le linee dell’oncologia del futuro.
Al raggiungimento di questo obiettivo lavorano la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta e l'A.S.L. BI – Azienda Sanitaria Locale di Biella insieme a CIPOMO - Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri, Fondazione Edo ed Elvo Tempia e Bianco Airone Pazienti Onlus.

IL TEMA DEL 2011
Tema dell’edizione 2011 di CONTACI è Tumore: odissea o percorso organizzato? Dopo una diagnosi di tumore, infatti, il paziente si sente smarrito e inizia un lungo percorso fra servizi, ambulatori, visite, esami, prescrizioni e consulti. Una vera e propria odissea che dovrebbe invece essere un percorso organizzato, dove la strada è segnata in modo definito, chiaro, e in cui il paziente non è lasciato a se stesso, ma guidato.   L’obiettivo di CONTACI è fornire le linee guida di una continuità assistenziale - intesa come una rete di servizi ospedale-territorio - che prenda in carico il cittadino-paziente, a partire dallo screening fino al follow-up/cure palliative.

IL CONVEGNO
In programma a CONTACI due sessioni plenarie: la prima, venerdì 7 ottobre, sessione medico-scientifica riservata agli operatori, è suddivisa in vari momenti. Al mattino, Vi racconto cosa ho visto - esperienze di osservatori che hanno studiato il mondo dell’oncologia da professionisti - Vi racconto cosa ho fatto,  e La collaborazione tra le reti oncologiche: dalle parole ai fatti. Nel pomeriggio Vi racconto cosa succede, con spazio alle buone pratiche di continuità assistenziale, da diagnosi e cura fino a dopo-cura e fine vita. Nella mattinata di sabato 8 ottobre è in programma Ascoltiamoci, sessione aperta al grande pubblico e dedicata al confronto con pazienti e familiari. In Ascoltiamoci viene infatti rovesciato il classico modo di organizzare un convegno. I relatori sono i pazienti oncologici, mentre il pubblico è costituito da esperti e operatori del settore provenienti da tutta Italia. Per Ascoltiamoci, CONTACI può vantare un moderatore d’eccezione: Michele Mirabella, celebre conduttore della trasmissione di Rai 3 Elisir. Il pomeriggio spazio a Musicoterapia in oncologia, momento realizzato in collaborazione con la Fondazione Edo ed Elvo Tempia,
dedicato ai presupposti teorici della disciplina e alle sue modalità applicative specifiche in ambito oncologico.
Tra i relatori di CONTACI: Roberto Labianca, Presidente CIPOMO - Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri; Gianni Bonadonna, padre dell’oncologia italiana, Primario Emerito Fondazione IRCCS “Istituto Nazionale dei Tumori” e Presidente della Fondazione Michelangelo; Oscar Bertetto, Dipartimento Interregionale e Interaziendale della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta; Francesco De Lorenzo, Presidente FAVO – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia; Marco Marzano, Professore Ordinario di Sociologia – Università di Bergamo; Aldo Sardoni, Presidente di Bianco Airone Pazienti Onlus; Paolo Cerlati, Docente ai corsi di Musicoterapia di Assisi, Milano, Torino, Bari, Noto; Leslie Bunt, Direttore MusicSpace Trust – Bristol.

I WORKSHOP
Sono tre i grandi workshop in programma quest’anno a CONTACI. Nel pomeriggio di Venerdì 7 ottobre, La prevenzione alimentare dei tumori - in collaborazione con la Fondazione Edo ed Elvo Tempia - con Giovanni Allegro di Cascina Rosa, Istituto Nazionale Tumori di Milano, e Laboratorio di creatività “Toccar con Mano”: Emozioni a colori.  Sabato 8 ottobre, L’isola che c’è - Percorsi trasformativi in Arteterapia - in collaborazione con la Fondazione Edo ed Elvo Tempia.

LA MOSTRA
A CONTACI, una Mostra che presenta oltre settanta progetti, provenienti da tutta Italia, incentrati  sulle varie fasi del percorso del paziente oncologico. I progetti migliori vengono premiati nella giornata di Sabato 8 ottobre da una commissione composta da medici, infermieri e pazienti.

IL CIBO CHE CONTA
Per il 2011 CONTACI rinnova e sviluppa l’iniziativa Il Cibo che Conta, a cura della Fondazione Edo ed Elvo Tempia, che nei due giorni dell’evento offre ai visitatori un percorso alimentare interattivo dove, grazie a cartelli tecnici, filmati e percorsi diversificati, si possono riconoscere gli alimenti a seconda del loro impatto sulla carcinogenesi. Confermato il servizio di ristorazione, curato dalla Fondazione insieme all’ASL BI. Nelle giornate di venerdì e sabato, i partecipanti al convegno hanno la possibilità di aderire a un pranzo preparato in base ai principi della corretta e sana alimentazione, in cui vengono serviti alimenti genuini e naturali, che non risentono delle sofisticazioni e delle lavorazioni dell’industria alimentare moderna.

CONTACI SUL WEB
Contaci è una realtà attiva sul web. Sul sito www.contaci.org sono disponibili tutti gli aggiornamenti e le novità sul programma dei convegni e dei workshop, le news, le curiosità. Presente, inoltre, un’area community con le interviste ai pazienti, la possibilità di proporre il proprio tema da discutere durante la sessione di sabato 8 ottobre e il Diario di CONTACI, con i contributi dei blogger che collaborano al progetto.

CONTACI è anche un’occasione per medici, chirurghi, infermieri, psicologi e farmacisti per acquisire crediti formativi ECM – Educazione Continua in Medicina. L’ECM Provider di CONTACI è l'Associazione CESPI – Centro Studi Professioni Sanitarie. 
CONTACI è un evento organizzato da Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta e Azienda Sanitaria di Biella – Oncologia con CIPOMO - Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri, Fondazione Edo ed Elvo Tempia e Associazione Bianco Airone Pazienti Onlus. CONTACI gode del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Biella, della Città di Biella e della Camera di commercio di Biella. La Segreteria Organizzativa di CONTACI è curata da Biella Intraprendere.

CONTACI | 7-8 ottobre 2011 | Città Studi Biella   
Corso G. Pella 2 - 13900 - Biella | Tel. +39 015 404032
Web: www.contaci.org | E-mail: contaci@contaci.org
Social: facebook.com/mostraconvegnocontaci | twitter.com/contaciconvegno | youtube.com/contaciconvegno


Informazioni per la Stampa
Edoardo Parolisi +39 015 404032 – +39 339 5996798 Biella Intraprendere
Simonetta Coldesina +39 015 3503968 A.S.L. BI di Biella
 

Ultimo aggiornamento: 07/10/11