Anche gli angeli cadono...ma loro sanno volare

Un progetto per ridurre il rischio di cadute

Su iniziativa della Struttura Complessa Rischio Clinico dell’ASL AL, in collaborazione con le Direzioni dei Distretti e l’Equipe dei Medici di Medicina Generale, ha preso il via un programma di sensibilizzazione finalizzato a prevenire il rischio di caduta, rivolto, in particolare, alle persone anziane.
Alcuni semplici suggerimenti che possono contribuire in maniera significativa a ridurre i rischi e, di riflesso, le ripercussioni che una caduta può avere sull’autonomia delle persone.

Le cadute costituiscono il 38% degli eventi avversi che si verificano in ospedale, mentre in Italia  rappresentano il 78% degli incidenti domestici, coinvolgendo soprattutto soggetti che hanno più di 65 anni  (ISTAT 2002). Per la nostra realtà si tratta di una problematica rilevante, dal momento che la popolazione dell'ASL AL è prevalentemente anziana ( 27,2% ultrasessantacinquenni) e che le cadute a domicilio e nelle RSA hanno  ripercussioni anche sull'attività ospedaliera, incrementando gli accertamenti diagnostici ed eventualmente i ricoveri urgenti.

Con la nascita dell’ ASL AL che riunisce tre aziende preesistenti, comprendente tutta la provincia di Alessandria, con una popolazione pari a circa 450.000 abitanti, si è evidenziata la necessità di attivare un processo di segnalazione cadute omogeneo per tutti i sei ospedali da cui è composta, al fine di creare un'unica banca dati e individuare elementi di criticità su cui intervenire.

Si è inoltre ritenuto indispensabile predisporre un intervento specifico per il settore territoriale rivolto ai cittadini, come  strategia di promozione e tutela consapevole della loro salute.

E’ stato perciò attivato un gruppo di lavoro multiprofessionale e multidisciplinare composto da operatori di tutti gli ospedali dell' ASL e da medici di medicina generale, istituendo sottogruppi per:

• individuare la  scala di riferimento per l'identificazione del paziente ricoverato a rischio di cadute ed elaborare una  procedura aziendale
  • costruire una scheda unica aziendale di segnalazione delle cadute in ospedale
  • predisporre un opuscolo informativo per i cittadini da distribuire presso gli ambulatori MMG

Una corretta informazione, uno stile di vita sano e adeguati accorgimenti in ambiente domestico rappresentano pertanto un anello fondamentale del progetto. Gli opuscoli in distribuzione presso gli ambulatori dei Medici di Famiglia e presso le Farmacie costituiscono un piccolo aiuto sugli accorgimenti che ognuno di noi può adottare quotidianamente per mantenere la propria salute e per migliorare il proprio benessere, a cui si aggiungono alcuni consigli pratici per evitare sensibilmente il rischio di cadute.

Ultimo aggiornamento: 22/04/24