Latte: produzione, trattamenti e distribuzione

Referente:                                
Dott. Mario Negro
Sede: Acqui Terme
Tel.: 0144777408 / 0144777744
e-mailmnegro@aslal.it
 

Latte e prodotti a base di latte

L’igiene degli alimenti di origine animale ha storicamente goduto di un’attenzione maggiore da parte del legislatore rispetto agli altri alimenti proprio per le specifiche peculiarità di natura sanitaria di cui questi alimenti possono essere veicolo.
Attualmente la norma base è rappresentata dal Regolamento CE 853/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 che stabilisce requisiti specifici in materia di igiene.

Detto Regolamento si inserisce nel quadro generale rappresentato dal Regolamento CE 852/2004, fornendo prescrizioni orientate ai diversi settori produttivi: carne e prodotti a base di carne, latte e prodotti a base di latte, uova e ovoprodotti, prodotti della pesca e molluschi ecc.

Le autorità competenti ad effettuare i controlli ufficiali  per gli alimenti di origine animale, sono i veterinari che svolgono ispezioni ed audit sugli stabilimenti per garantire la salubrità degli alimenti in essi prodotti. I regolamenti comunitari sono direttamente applicabili e superano le norme nazionali in contrasto.

Il Ministero, di concerto con le Regioni e le Province autonome, ha la facoltà di emanare norme nazionali di adattamento e linee guida contenenti ulteriori indicazioni per chiarire o disciplinare aspetti non contemplati dai Regolamenti. Inoltre lo Stato ha il dovere di emanare provvedimenti sanzionatori per punire le violazioni alle prescrizioni dei Regolamenti stessi.

 

Ultimo aggiornamento: 07/09/20