Centro regionale per la ricerca, sorveglianza e prevenzione dei rischi da amianto



Collaboratori: Ispettore Innocenza Minzocchi
tel.: 0142.434682 - 0142.434911
e-mail: centro.amianto@aslal.it

Il Centro regionale per la ricerca,  sorveglianza e prevenzione dei rischi da amianto  è stato istituito con D.G.R. 80–6707 del 3/08/2007 presso l’ASL 21 di Casale Monferrato, con funzioni sovrazonali di aggiornamento del Piano regionale amianto, coordinamento dei progetti CCM riguardanti l’amianto  e  pianificazione strategica dell’attività di ricerca.
La Legge Regionale n. 30 del 14/10/2008 ha  riconosciuto  la presenza del Centro Amianto all’interno della ASL di Alessandria, confermandone la collocazione presso l’Ospedale di Casale Monferrato e attribuendo finalità di “raccordo e coordinamento delle azioni per la tutela della salute, il risanamento dell’ambiente, la bonifica e lo smaltimento dell’amianto”.

Con DGR n. 64-3574 del 19/03/2012 sono stati definiti il nuovo modello organizzativo per la gestione delle problematiche sanitarie ambientali e di ricerca e il nuovo modello organizzativo del Centro sanitario amianto.

Al Centro Sanitario amianto sono in particolare attribuite funzioni di:

  • sorveglianza epidemiologica della popolazione
  • ricerca nel campo della diagnostica e della terapia delle patologie amianto correlate
  • promozione di attività di informazione/formazione

Il Centro è articolato in tre aree operative: area medica, area tecnica e area amministrativa di supporto e prevede personale dedicato.

La Dgr del 19/03/2012, ripresa dall’Atto aziendale dell’ASL AL vigente, assegna al Centro sanitario amianto tre ambiti di attività:
  • partecipazione all’aggiornamento del “ Piano regionale Amianto”
  • coordinamento funzionale dei progetti del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del ministero della salute (CCM) , riguardanti gli aspetti sanitari
  • pianificazione delle attività di ricerca sull’epidemiologia, eziologia, prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie correlate all’amianto

Ultimo aggiornamento: 01/09/21