Servizio di Neuro Psichiatria Infantile (NPI) e Attività di Psicologia dell età evolutiva e dell'adoloscenza

Neuro Psichiatria Infantile (N.P.I.)

Responsabile: Dott.ssa Paola Ughè
Telefono: 0131.865.632
E-mail: pughè@aslal.it e caiello@aslal

La Neuropsichiatria Infantile si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie neurologiche e psichiatriche e delle problematiche dello sviluppo del minore da 0 a 18 anni. Si rivolge ai minori con disabilità, ai minori a rischio evolutivo, alle famiglie con minori problematici, alle scuole. La NPI effettua visite neurologiche, colloqui per valutare eventuali problemi psichiatrici, valutazioni neuropsicomotorie, trattamenti neuropsicomotori, terapie farmacologiche, coordinamento piani terapeutici, collaborazione con Servizio Sociale, Tribunale, scuole, consulenza presso il Reparto di Pediatria Ospedale di Tortona.

Sportello di accoglienza ed informazioni
Lunedì, martedì e giovedì, ore 9.30 - 15.30

Psicologia dell'età evolutiva e dell'adolescenza

Responsabile: dott.ssa Concetta Caristo
Indirizzo: Piazza delle Erbe, 28/A - Tortona
Telefono: 0131.865.648
Fax: 0131.894.075
E-mail: ccaristo@aslal.it e aferrari@aslal.it

Dal lunedì al venerdì, ore 9,30 - 15.30

Modalità di accesso: diretto, ma si consiglia la richiedere l'appuntamento chiamando il numero 0131.865.630

Il Servizio si occupa di tutte le tematiche legate all’età evolutiva e all’adolescenza differenziando gli interventi nell’area della prevenzione, della cura e della riabilitazione. Si rivolge ai minori e agli adolescenti con problematiche, a rischio e con disabilità, alle famiglie con minori e adolescenti, alle scuole.
Collabora con i Servizi Sociali, i Medici di Famiglia (MMG) e i Pediatri (PLS), il Distretto, il Reparto di Pediatria dell’Ospedale, il Tribunale dei Minori.

Il Servizio effettua:

• colloqui psicologici, elaborazioni psicodiagnostiche, eventuali prese in carico psicoterapeutiche per minori, adolescenti e le loro famiglie
  • collaborazione con la scuola per l’inserimento e l’integrazione scolastica degli alunni portatori di disabilità
  • collaborazione con i Servizi Sociali per i minori e le loro famiglie in situazioni di disagio e rischio psico-sociale
  • consulenza, rilevazione e protezione nelle situazioni di possibile maltrattamento e abuso ai minori

Ultimo aggiornamento: 30/01/23