PPG Tobacco free
presso lo Stabilimento PPG sede di Quattordio

Il progetto, realizzato nel 2012/2013, ha come obiettivo generale quello di tutelare la salute dei lavoratori non fumatori e fumatori favorendo la promozione di stili di vita corretti; si sono declinati obiettivi specifici quali sensibilizzare i dipendenti dell'azienda sulle problematiche fumo correlate, promuovere la nuova politica aziendale rispetto alla normativa vigente (applicazione e vigilanza L. n°3 /2003) e contribuire alla riduzione del numero di soggetti fumatori.

I destinatari finali del progetto sono i dipendenti dello stabilimento, mentre quelli intermedi sono la Direzione Stabilimento, il Medico Competente e personale sanitario di supporto e le Associazioni sindacali.

In una prima fase è stata strutturata una formazione sulle tematiche fumo correlate ai dipendenti fumatori con la finalità di stimolare una motivazione al cambiamento (disuassefazione) ed è stato distribuito materiale informativo sui centri di disuassefazione della ASL di Alessandria.
La seconda fase prevede un intervento specifico sui dipendenti fumatori con l’obiettivo di raggiungere individualmente chi facesse richiesta di aiuto per fornire informazione e sostegno al cambiamento.
 

Ultimo aggiornamento: 22/12/16