Avviso per la formazione di un elenco di medici convenzionati disponibili al conferimento di incarichi di assistenza di medicina generale nei confronti di ospiti in residenze sanitarie assistenziali


È indetto avviso pubblico, ai sensi dell’AIR sull’Assistenza di medicina generale agli ospiti in RSA, di cui alla DGR n. 37-6241 del 16/12/2022 (AIR MMG RSA), per la formazione di un elenco di medici convenzionati disponibili al conferimento di incarichi di assistenza di medicina generale nei confronti di RSA ubicate nel territorio dell’ASL AL, individuate nell’elenco allegato.

Ai sensi dell’AIR MMG RSA, è previsto un rapporto ottimale medio di 1 medico ogni 30 ospiti, con possibilità di acquisire scelte in una o più Strutture fino al raggiungimento in deroga del massimale di 60 ospiti.

L’attività è organizzata per l’assistenza secondo quanto previsto dall’AIR MMG RSA e i medici sono tenuti ad effettuare tutte le prestazioni previste dal citato AIR a cui si rimanda e di cui vengono di seguito esposti i punti salienti.

In particolare, i medici dovranno assicurare in forma programmata a favore degli assistiti loro attribuiti un numero di accessi settimanali congrui, garantendo la propria presenza da quotidiana a settimanale, in proporzione al numero degli assistiti e in accordo con la Direzione Sanitaria della Struttura.

Il medico, quando presente nella struttura, garantirà l’assistenza anche agli ospiti non attribuitigli quando urgente e non differibile.

Durante le ore di assenza in struttura, i medici garantiranno la continuità dell’assistenza diurna feriale concertando tra loro un calendario di turni di disponibilità.

Il trattamento economico è stabilito dall’art. 6 dell’AIR MMG RSA.

Per il medico di medicina generale, le scelte degli assistiti ospiti in Struttura sono da computarsi nel massimale, che non verrà decurtato a seguito dell’accettazione dell’incarico in RSA.

Per i Medici di assistenza primaria titolari di scelte in RSA che, all’entrata in vigore del presente Accordo e per effetto dello stesso, risultassero aver superato il massimale individuale, le scelte in eccesso saranno considerate in deroga fino al naturale ripristino del massimale stesso.

REQUISITI RICHIESTI E GRADUAZIONE
Possono presentare domanda di inclusione nell’elenco in oggetto, ai sensi del citato AIR, i medici in possesso dei seguenti requisiti:

  • Medici del Ruolo Unico di Assistenza Primaria a ciclo di scelta convenzionati con l’ASL AL
  • Medici del Ruolo Unico di assistenza Primaria ad attività oraria convenzionati con l’ASL AL
  • Medici in possesso dei requisiti per l’iscrizione alla graduatoria regionale domiciliati nell’ASL AL o confinante (SOLO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROVVISORI)

I medici saranno iscritti nell’elenco e, ai fini dell’inserimento nelle specifiche RSA del territorio, verranno graduati secondo il seguente ordine di priorità:

a) Medici convenzionati nell’ambito territoriale su cui insiste la struttura, con priorità per i Medici del Ruolo Unico di Assistenza Primaria a ciclo di scelta graduati per maggiore anzianità di servizio in convenzione, successivamente Medici del Ruolo Unico di Assistenza Primaria ad attività oraria, graduati per maggiore anzianità di servizio in convenzione;
b) Medici convenzionati nell’ambito del Distretto dove insiste la Struttura, ma non nell’ambito territoriale, afferente alla Struttura con priorità per i Medici del Ruolo Unico di Assistenza Primaria a ciclo di scelta graduati per maggiore anzianità di servizio in convenzione, successivamente Medici del Ruolo Unico di Assistenza Primaria ad attività oraria, graduati per maggiore anzianità di servizio in convenzione;
c) Medici convenzionati nell’ambito di altri Distretti della stessa ASL, con priorità dei Medici del Ruolo Unico di Assistenza Primaria a ciclo di scelta graduati per maggiore anzianità di servizio in convenzione, successivamente Medici del Ruolo Unico di Assistenza Primaria ad attività oraria, graduati per maggiore anzianità di servizio in convenzione.

Gli incarichi verranno assegnati, scorrendo nell’ordine le 3 sezioni, secondo le esigenze che saranno via via rilevate dall’Azienda.

INCARICHI PROVVISORI
Nell’impossibilità di garantire l’assistenza a tutti gli ospiti, verrà proposto l’incarico provvisorio a medici in possesso dei requisiti per l’iscrizione alla graduatoria regionale, domiciliati nell’ASL AL o confinante, con priorità per quelli domiciliati nell’ambito, poi nel Distretto e infine negli altri Distretti, graduati secondo la minore età alla laurea.
Tale incarico è rinnovabile in assenza di candidati con i requisiti di cui alle lettere A), B), C).

MMG CON INCARICO IN CORSO
I Medici di Assistenza Primaria e i Medici di Continuità Assistenziale, ora Medici del Ruolo unico di Assistenza Primaria a ciclo di scelte ed a attività oraria, già inseriti attualmente in RSA, continuano a operarvi alle nuove condizioni, senza necessità di iscrizione alla presente procedura.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: TERMINI E MODALITA’
 La domanda, redatta utilizzando l'allegato modulo, compilato in modo chiaro e leggibile in ogni sua parte e provvista di marca da bollo secondo le vigenti disposizioni in materia (Euro 16,00) deve pervenire entro e non oltre il 15° giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso nella sezione “Concorsi e selezioni” del sito www.aslal.it , unitamente ad un documento d’identità personale in corso di validità e alla dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 , al seguente indirizzo di posta certificata (PEC) aziendale, esclusivamente in formato PDF: aslal@pec.aslal.it, con il seguente oggetto: “Partecipazione all’avviso pubblico per la formazione di un elenco di medici convenzionati disponibili al conferimento di incarichi di assistenza di medicina generale nei confronti di RSA ubicate nel territorio dell’ASL AL”.

La validità di tale invio è subordinata all'utilizzo, da parte del candidato, di una casella di posta elettronica certificata personale. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l'invio da casella di posta elettronica certificata di altro soggetto o da casella di posta elettronica semplice, anche se verso la PEC aziendale.

L’ASL declina ogni responsabilità per qualsiasi ritardo, mancato arrivo, disguidi dovuti a problemi informatici.

L’Azienda si riserva la facoltà di annullare, revocare, sospendere, prorogare, modificare il presente bando o parte di esso, dandone notizia sul sito aziendale.

I dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione all'avviso saranno trattati per le finalità di gestione della procedura nel rispetto della normativa sulla riservatezza.

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno rivolgersi al Settore Convenzioni Uniche Nazionali MMG PLS CA – Tel. 0131/307459 - 307530, email: convenzionemedici@aslal.it

IL RESPONSABILE
S.S. CUN
Dott.ssa Annamaria MILANESE



 

Ultimo aggiornamento: 12/01/24