Attività

L'intervento psiconcologico si differenzia a seconda del contesto di cura in cui è presente lo psiconcologo.
In base all'organizzazione presente nei singoli presidi ASLAL, lo psiconcologo può operare:

  • in Day Hospital Oncologico durante le terapie chemioterapiche o di supporto
  • in supporto alle attività Ambulatoriali del Servizio di Oncologia affiancando eventualmente l'oncologo durante le prime visite e durante le visite di rivalutazione e seguendo individualmente i pazienti in follow-up.
  • Al domicilio del paziente in carico al Servizio di Cure Palliative
  • In Hospice ovvero le strutture residenziali di appoggio al Servizio di Cure Palliative


Attività attualmente operative presso l'ASLAL
 

Attività    Sedi
 
Ascolto e accompagnamento psicologico durante
le attività di Day Hospital
 
Passaggio nelle camere dove i pazienti effettuano le terapie prescritte. Durante il giro si tratta di presentarsi ai pazienti, offrendo la possibilità di fermarsi ad ascoltare e parlare, a seconda delle esigenze, e su segnalazione del personale infermieristico. Oncologia:
Novi L.
Ovada
Tortona
 
Ascolto e accompagnamento psicologico in cure palliative
(al paziente e ai familiari)
 
Nella fase di palliazione lo psicologo trascorre del tempo al letto del paziente, offrendo ascolto e sostegno emotivo. Altresì è disponibile con i familiari per accompagnarli alla successiva fase del lutto. Oncologia:
Novi L.
Ovada
Tortona
 
Hospice e Cure Palliative:
Alessandria
Casale M.
Novi L.
Arquata S.
Tortona
Valenza
 
Analisi della domanda
e diagnosi psicologica
 
Si accolgono le domande di sostegno psicologico presentate dai pazienti e/o familiari, o segnalate dall’equipe curante, attraverso 4/5 colloqui clinici di conoscenza e inquadramento del vissuto della malattia e delle caratteristiche di personalità, al fine di elaborare un percorso successivo individualizzato. Oncologia:
Novi L.
Ovada
Tortona
 
Hospice e Cure Palliative:
Alessandria
Casale M.
Novi L.
Arquata S.
Tortona
Valenza
 
Sostegno psicologico
ai pazienti e ai loro familiari
 
Colloqui psicologici clinici nei quali la persona può esternare i propri vissuti (emotivi e concreti) legati all’esperienza di malattia, portare dubbi e domande e confrontarsi sulla progettualità futura, in vista di una ristrutturazione della condizione esistenziale, che tenga adeguatamente conto della nuova condizione psicofisica. Oncologia:
Novi L.
Ovada
Tortona
 
Hospice e Cure Palliative:
Alessandria
Casale M.
Novi L.
Arquata S.
Tortona
Valenza
 
Sostegno al lutto
Colloqui psicologico clinici focalizzati sull’esperienza del lutto, ossia sull’accompagnamento della persona lungo le fasi di elaborazione dello stesso. Oncologia:
Novi L.
Ovada
Tortona
 
Hospice e Cure Palliative:
Alessandria
Casale M.
Novi L.
Arquata S.
Tortona
Valenza
 
Psicoterapia individuale
Percorso strutturato che consiste in regolari colloqui psicologici a cadenza settimanale o quindicinale, nei quali si lavora soprattutto sulla relazione con il paziente, come strumento elettivo che consente la cura dello stesso. Il livello di approfondimento delle tematiche e dei vissuti è maggiore rispetto ad un percorso solo sostenitivo. Oncologia:
Novi L.
Ovada
Tortona
 
Hospice e Cure Palliative:
Alessandria
Casale M.
Novi L.
Arquata S.
Tortona
Valenza
 
Psicoterapia con EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing – www.emdr.it)
 

Si tratta di un approccio complesso e strutturato (secondo le stesse caratteristiche della psicoterapia individuale sopra descritta) che si focalizza su tutti gli aspetti inerenti un’esperienza traumatica (malattia): cognitivi, emotivi, comportamentali e neurofisiologici. Questa metodologia utilizza forme di stimolazione alternata destro/sinisra per ristabilire l’equilibrio eccitatorio/inibitorio, ristabilendo così tra gli emisferi cerebrali una migliore comunicazione, disturbata dal trauma.
 

Oncologia:
Ovada
 
Psicoterapia di gruppo
 
Il gruppo è uno strumento terapeutico teso ad aiutare le persone malate nel processo di adattamento alla malattia, essendo dimostrato come l’aprirsi agli altri, parlare di sé e dei propri vissuti migliori le capacità di coping, produca una maggiore consapevolezza di sé e dei propri limiti ma, soprattutto, determini una riduzione dei vissuti di ansia e depressione (elementi che fanno da ostacolo nel percorso di gestione e cura della malattia). Il gruppo permette di confrontarsi con aspetti difficili dell’esperienza di malattia, non è diretto al cambiamento della personalità, ma si rivolge al qui ed ora, cercando di promuovere la manifestazione delle emozioni disturbanti e la loro elaborazione condivisa. Oncologia:
Ovada
Rilassamento corporeo con training immaginativo guidato   Hospice e Cure Palliative:
Casale M.
 


Nella sede di Ovada è attivo, da aprile 2015, il GRUPPO DONNE: rivolto alle donne con un cancro al seno, si tratta di un gruppo terapeutico di tipo supportivo-espressivo, ad orientamento dinamico-relazionale, ovvero teso a facilitare l’espressione delle emozioni e migliorare l’adattamento emotivo, favorendo la creazione di un contenitore che possa sostenere durante le fasi di malattia/cura, ad esplorare i significati legati alla malattia e alle tematiche inerenti il vivere e il morire, a recuperare una progettualità esistenziale.

Attualmente il gruppo è aperto all’inserimento di nuove pazienti, tramite contatto con:
dr.ssa Daria Ubaldeschi: 0143.826421