Area Prodotti Fitosanitari


Nell’ambito dei Prodotti Fitosanitari di cui al Reg 1107/2009 il SIAN svolge le attività previste dal DPCM 12.12.2017 LEA allegato I, Prevenzione Collettiva,  al programma E5, che prevede i seguenti programmi di attività e prestazioni:

  • Controllo sul ciclo di vita dei prodotti fitosanitari e coadiuvanti dei fitosanitari, compreso il controllo dei residui
  • Controllo utilizzo fitosanitari e coadiuvanti dei fitosanitari, anche in relazione al punto B4
  • Controllo registri dei trattamenti
  • Analisi e valutazione dei flussi di vendita dei prodotti fitosanitari
  • Espletamento dei piani di controllo dei residui
 
La realizzazione di tali programmi viene espletata per mezzo delle seguenti prestazioni:
  • Controlli ufficiali, altre attività ufficiali e provvedimenti conseguenti
  • Rendicontazioni/report informativi ai cittadini, operatori sanitari e istituzioni
In particolare i controlli ufficiali effettuati vertono sull’osservanza delle prescrizioni per l'immissione in commercio e l'uso di prodotti fitosanitari, dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi, ad eccezione dell'attrezzatura per l'applicazione dei pesticidi.
 

Ambiti del Controllo Ufficiale sul ciclo di vita dei Prodotti Fitosanitari

























 

Autorizzazione al commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e coadiuvanti


I Locali da destinare alla vendita dei prodotti fitosanitari devono disporre dell'autorizzazione sanitaria. La persona titolare di un'impresa commerciale o la società che intende commercializzare prodotti fitosanitari o coadiuvanti di prodotti fitosanitari deve presentare la relativa domanda al SUAP territorialmente competente in relazione al Comune ove è ubicata la struttura commerciale. L'autorizzazione non ha scadenza e rimane valida fino a quando non mutano le condizioni per le quali è stata rilasciata.
Con DGR del 5 agosto 2003 n. 7-10295 sono state emanate le disposizioni di attuazioni del D.P.R. n. 290/2001 inerente al "Regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti".
Il provvedimento regionale - pubblicato su Bollettino Ufficiale Regione Piemonte - Parte I e II numero 33 - 14 agosto 2003 - ha approvato (allegato A) le procedure per il rilascio dell'autorizzazione al commercio ed alla vendita dei suddetti prodotti, ed alla gestione dei locali; ha approvato, inoltre, i requisiti strutturali e le caratteristiche minime di sicurezza dei locali adibiti al deposito ed alla vendita di prodotti fitosanitari (allegato B).

 

Dichiarazioni di vendita
 

Le persone titolari di un'impresa commerciale o le società che commercializzano e vendono prodotti fitosanitari e coadiuvanti di prodotti fitosanitari sono tenuti a trasmettere annualmente, entro il secondo mese successivo alla fine di ciascun anno solare, la dichiarazione di vendita dei prodotti fitosanitari o autocertificare in caso di mancata vendita.
Le schede devono essere trasmesse al
Settore Fitosanitario Regionale
Via Livorno 60
10144 Torino
Tel. 011 4321473

 

Registro di carico e scarico dei prodotti Fitosanitari

 

Con il D.Lgs 150 del 14 agosto 2012 art 26, è stato abrogato l’obbligo della vidimazione del registro di carico e scarico dei Prodotti Fitosanitari.
Rimane l'obbligo della tenuta e dell'aggiornamento del registro di carico e scarico dei prodotti fitosanitari (rinominato con il D.Lgs 150 "Registro delle quantità vendute").
Il registro può essere tenuto anche in modalità informatica;
Si segnala che rimangono vigenti le pertinenti previsioni di cui al DPR nr 290/2001 art.24:
c.4. Nella voce "carico" devono essere riportati: il nome, il numero di registrazione ed il quantitativo del prodotto fitosanitario o del coadiuvante di prodotti fitosanitari, il nome dell'impresa produttrice, la data di arrivo della merce.
c.5. Nella voce "scarico" devono essere riportati: il nome e il quantitativo del prodotto venduto, la data della vendita e gli estremi della dichiarazione di cui al comma 6.

 

 

Strumenti

 

Clicca qui > https://www.fitosanitari.salute.gov.it/fitosanitariws_new/FitosanitariServlet

per verificare la corrispondenza tra sostanza attiva - prodotto fitosanitario – etichetta nonché lo stato di approvazione/revoca della sostanza attiva- prodotto fitosanitario e il tipo di coltura su cui è approvato il prodotto.
Il link proposto è relativo alla Banca dati Ministero della Salute - Prodotti fitosanitari - Risultato della ricerca della banca dati dei prodotti fitosanitari (salute.gov.it).

Clicca qui > EU Pesticides Database (europa.eu) per verificare i Limiti Massimi di Residui ammessi di ogni prodotto fitosanitario autorizzato  nei prodotti per i quali ne è autorizzato l’uso.





 

Ultimo aggiornamento: 31/01/24