Guadagnare salute

Rendere facili le scelte salutari

Guadagnare Salute: una nuova cultura della prevenzione

 

L’idea che sta alla base del programma nazionale “Guadagnare Salute. Rendere facili le scelte salutari” (2007) è di investire nella prevenzione e nel controllo delle malattie croniche per migliorare la qualità della vita e del benessere degli individui e della società in generale, promuovendo stili di vita sani e agendo in particolare sui principali fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative di grande rilevanza epidemiologica.

L’obiettivo primario è quello di agire in modo integrato e coordinato sui quattro principali fattori di rischio modificabili (fumo, alcol, scorretta alimentazione e inattività fisica) che sono responsabili da soli del 60% della perdita di anni di vita in buona salute in Europa e in Italia. Questi fattori di rischio devono essere affrontati non solo dal punto di vista sanitario ma come veri e propri fenomeni sociali. È per questo che la strategia di Guadagnare Salute, partendo dai fattori di rischio, identifica quattro aree tematiche (o programmi specifici):

  • promozione di comportamenti alimentari salutari
  • lotta al tabagismo 
  • contrasto ai consumi rischiosi di alcol 
  • promozione dell’attività fisica.

Informare, educare, assistere, stimolare la responsabilità individuale, affinché ogni persona diventi protagonista e responsabile della propria salute e delle proprie scelte. Un investimento da valutare a lungo periodo, con la riduzione del peso delle malattie croniche sul sistema sanitario e sulla società e, nel breve, con il miglioramento della qualità della vita dei singoli individui.

Un investimento per il futuro dal momento che le spese in campo socio-sanitario non possono essere viste soltanto come “costi da contenere”, bensì come investimenti a medio lungo termine.

La città di Venezia a ospita, il 21 e 22 giugno 2012, “Le sfide della promozione della salute: dalla sorveglianza agli interventi sul territorio”, la nuova edizione della manifestazione nazionale realizzata nell’ambito delle iniziative previste dal programma Guadagnare Salute.

La manifestazione costituisce un importante momento di incontro tra rappresentanti istituzionali, professionisti del mondo della sanità pubblica, esponenti di altre amministrazioni, di imprese e della società civile, coinvolti e interessati alla prevenzione e alla promozione di stili di vita sani.

L’ASL AL viene rappresentata  in questo evento da tre poster che illustreranno i risultati dei Programmi di Promozione alla Salute realizzati in ambito territoriale.
I programmi rappresentano esempi di buona pratica e di collaborazione tra i servizi dell’azienda (Dipartimento Prevenzione –SISP, Dipartimento Patologie Dipendenze, Servizio Sovrazonale di Epidemiologia- SSepi, Coordinamento PEAS) e l’avvio di alleanze tra Istituzioni portatori di interesse in diversi settori della società (Amministrazioni locali, organizzazioni, enti, associazioni,  ecc). 
 

Documentazione

Ultimo aggiornamento: 20/06/12