IL PATENTINO: CORSI DI FORMAZIONE PER PROPRIETARI DI CANI

 Legge regionale 4 novembre 2009, n. 27. 
•  D.M. 26 novembre 2009.

La Regione Piemonte promuove l'attivazione di corsi di formazione rivolti a tutti i soggetti interessati a qualunque titolo alla detenzione di cani; tali corsi hanno l'obiettivo generale di favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane ed il proprietario al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale.
Il percorso formativo fornisce nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane, in modo da indirizzare il proprietario verso il possesso responsabile. Il percorso formativo, inoltre, infondendo ai proprietari di cani la conoscenza dei loro doveri e delle loro responsabilità civili e penali nonché la comprensione del cane e del suo linguaggio, valorizza il rapporto interspecifico e previene lo sviluppo di comportamenti indesiderati da parte degli animali.
Il cane, in quanto essere senziente, è dotato di capacità cognitive che devono essere potenziate ed ha esigenze etologiche e comportamenti che il suo compagno umano deve comprendere e accettare affinché sia favorito il suo inserimento nella società.

I corsi di formazione per proprietari di cani denominati “Patentino” sono organizzati dai Comuni congiuntamente con le ASL.

Fruitori
• Sono fruitori facoltativi del corso di formazione tutti i cittadini, i proprietari e detentori di cani o coloro che intendano divenirlo.
• Sono fruitori obbligati i cittadini individuati dalle ASL che abbiano dimostrato attraverso la loro condotta di non conoscere o trascurare le norme di detenzione dei cani.
• Inoltre sono fruitori obbligati quei cittadini individuati dalle ASL che possiedono cani ad aggressività non controllata; in questo caso tale corso di formazione deve essere considerato parte di un percorso a carattere teorico–pratico, individuale, mirato alla specifica problematica dell’animale.

Contenuti del corso base: 
1. l’etologia canina;
2. lo sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi della vita (da cucciolo a cane anziano);
3.  il benessere del cane: bisogni fondamentali e principali cause di sofferenza;
4. la comunicazione intra ed extraspecifica. Il linguaggio del cane: comunicazione olfattiva, acustica e visiva;
5.  relazione uomo - cane: errori di comunicazione;
6. come prevenire l’aggressività e i problemi di comportamento;
7. normativa vigente in materia di tutela del benessere degli animali d’affezione: obblighi e responsabilità del proprietario.

Il corso base prevede un minino di 5 sessioni didattiche di due ore ciascuna.
La parte teorica può essere integrata da dimostrazioni pratiche con l'aggiunta di ulteriori sessioni didattiche.

Rilascio del patentino: per chi avrà frequentato tutte le sessioni didattiche, dopo il  superamento del test di valutazione, verrà rilasciato il “Patentino”.
I comuni potranno, a loro discrezione, concedere vantaggi per la detenzione di cani ai cittadini che abbiano ottenuto il patentino.

Per informazioni ed iscrizione: Stefania Fedele tel. 3393333175; Mail fedelestefania@virgilio.it
 

Ultimo aggiornamento: 05/11/12