PePS - Profili e Piani di salute

La programmazione strategica della tutela della salute.

Che cos’è il Profilo di salute?  È per così dire la “fotografia” dello stato di salute della popolazione residente in un determinato territorio, “scattata” tenendo conto dei fattori squisitamente sanitari, ma non soltanto.
Muovendo infatti dal presupposto che il benessere di una comunità nel suo complesso dipende da una serie complessa di elementi  il cui impatto sulla qualità della vita è tutt’altro che trascurabile, il Sistema Sanitario Regionale ha elaborato una griglia di osservazione del nostro territorio basata su svariati indicatori sanitari, socio-economici ed ambientali, quali ad esempio il tasso di malattia, il tasso di ricovero, l’indice di vecchiaia, il tasso di fecondità, il tasso di occupazione, i livelli di emissione di inquinanti particolari, la percentuale di raccolta differenziata di rifiuti,  e così via.
 
Grazie a questi dati (già presenti in varie banche dati) raccolti e confrontati nel tempo, sarà possibile elaborare in ogni Distretto il Piano di Salute che rappresenta un atto di programmazione di politiche del territorio che rispondono concretamente a i bisogni reali delle persone in materia di salute -anche in ottica di prevenzione e riduzione di determinati  rischi- ma che comportano valutazioni e scelte di competenza degli amministratori locali.
Lo sforzo che sta compiendo l’ASL in questo senso è quello di promuovere la diffusione della cultura della salute come benessere globale dei cittadini, per perseguire il quale la comunità intera si impegna ad individuare e rispondere adeguatamente ai bisogni reali e peculiari dei suoi membri.
 
La struttura organizzativa dell’Azienda deputata a svolgere queste funzioni di promozione di una nuova visione della sanità pubblica e di supporto tecnico agli organi politici decisori è stata individuata come Struttura Operativa Coordinamento e Supporto Peps - Profili e Piani di Salute.
 

Il dettaglio dell’osservazione degli indicatori sul territorio aziendale articolata per singolo Distretto è reperibile e scaricabile nelle pagine del sito dedicate ad ogni specifico ambito distrettuale.
Di seguito, invece, si allega il documento di raffronto degli indicatori stessi tra i sette Distretti, l’intera ASL di Alessandria e la regione Piemonte.
 

Scheda di confronto Distretti-ASL-Regione - Banca dati

 

TRACCIA DI LAVORO  per la costruzione del PROFILO DI SALUTE del territorio dell' ASL AL

 

PRESENTAZIONE della TRACCIA DI LAVORO
alla CONFERENZA AZIENDALE DI PARTECIPAZIONE dell'ASL AL - 23 marzo 2010

LA COSTRUZIONE DEI PePS NELL'ASL AL

Poster presentato durante i lavori del convegno "La salute che possiamo cambiare noi: i PePS in Piemonte" - Torino, 15 giugno 2010


Ultimo aggiornamento: 04/07/14