PE(E)R NO SMOKING - LASCIATECI RESPIRARE

Giovedì 31 maggio 2012, ore 10.00, Scuola Media "P. Straneo" - via Sacco, 11 Alessandria: presentazione del progetto "PE(E)R NO SMOKING"

 

PE(E)R NO SMOKING
L'uso della peer education
nella prevenzione al tabagismo
 

Gli adolescenti hanno il desiderio di conoscersi per ciò che sono e sanno fare, di essere riconosciuti per quello che valgono, di avere e di essere punti di riferimento.
L’educazione tra pari ci sembra quindi un buon metodo per provare a personalizzare un modello di lavoro capace di valorizzare al massimo il protagonismo degli adolescenti attraverso lo sviluppo di processi di empowerment individuale e di gruppo.

L’educazione tra pari può diventare un efficace strumento di crescita per i giovani, soprattutto se si ispira ai presupposti concettuali dell’empowerment. L’empowerment indica l’insieme delle conoscenze, competenze, modalità relazionali che permettono a individui e gruppi di porsi obiettivi, di elaborare strategie per raggiungerli, utilizzando le risorse esistenti. È un processo attraverso il quale gli individui accrescono le loro capacità di dirigere e controllare la propria vita, acquisiscono padronanza che rafforza il senso di sé, elaborano la comprensione critica della realtà, ed individuano modalità adeguate per il raggiungimento di obiettivi personali e sociali, sani e costruttivi, tramite la partecipazione attiva alla vita di comunità.

Clicca per saperne di più

Ultimo aggiornamento: 29/05/12