Indicazioni pratiche

  • Il letto a due manovelle con altezza standard è indicato quando il paziente è allettato 24 ore al giorno, perché facilita la gestione del paziente
  • Il letto a una o due manovelle può essere utile ai pazienti che lasciano il letto da 4 a 8 ore al giorno, valutata attentamente l’altezza del paziente in rapporto a quella del letto, che non sempre facilita i passaggi posturali. Il letto ortopedico è alto per favorire l’assistenza e per prevenire le cadute, ma per i passaggi posturali molto spesso è meglio il letto “di casa”
  • Le sponde sono prescrivibili per la sicurezza del paziente
  • Il trapezio è utile per pazienti allettati almeno 16 ore al giorno
  • Il materasso antidecubito è utile per pazienti allettati almeno 16 ore al giorno
  • Il sollevatore non va prescritto ai pazienti allettati 24 ore al giorno; può essere prescritto a pazienti allettati 16/20 ore al giorno, se sono pesanti e se chi fa assistenza è disposto ad usarlo, previo contatto con il Medico Responsabile dell’Assistenza Protesica del Distretto di appartenenza.
Nota Bene: il paziente portatore di protesi d’anca, metastasi ossee, il paziente distonico o che abbia subito amputazione deve essere inviato allo Specialista
  • La comoda non va prescritta ai pazienti allettati 24 ore su 24. Può essere prescritta a pazienti allettati 16/20 ore ed è compatibile con la prescrizione del letto.
Ne esistono due tipi:
  1. modello più imbottito con appoggiapolpacci ribaltabili, per un uso anche come carrozzina imbottita senza autospinta, per trascorrere alcune ore in postura seduta (Codice Iso 12.21.03.006)
  2. modello più essenziale, solo per un uso esclusivo in sostituzione del wc e/o per brevi spostamenti (Codice Iso 12.21.03.003)
  • La carrozzina a telaio rigido con wc è incompatibile per pazienti allettati 24 ore. Agli altri pazienti si può possibile prescrivere nei casi in cui l’utilizzatore sia in grado di attivare la mobilità senza necessità di un accompagnatore. Il modello con codice Iso 12.21.06.003 con ruote grandi posteriori (che rende più facili i passaggi posturali letto-carrozzina) è prescrivibile se il paziente ha gli arti superiori validi e se la casa ha spazio sufficiente; il modello con codice Iso 12.21.09.003 con ruote grandi anteriori è più richiesto per pazienti in case di riposo o in altre strutture, perché per i passaggi posturali viene utilizzato il sollevatore e perché è una carrozzina lievemente meno ingombrante
  • Il tavolino è prescrivibile sia con la comoda che con la carrozzina con telaio rigido provvista di wc
  • Il cuscino antidecubito è prescrivibile solo a pazienti con carrozzina rigida (incompatibile con il letto)

Ultimo aggiornamento: 23/04/14