Inalanti

INALANTI

Che cosa sono?
Gli inalanti sono sostanze volatili che producono vapori chimici in grado di provocare un effetto psicoattivo o di alterare l’umore. Questi prodotti possono essere suddivisi principalmente in tre categorie: gas e solventi volatili (gas degli accendisigari, detergenti, vernici a spruzzo, diluenti per vernici, correttori liquidi, acetone per le unghie, petrolio e colla), aerosol (lacca per i capelli, deodoranti e altri spray), nitriti (“popper”).

Come si assumono?
Tutte le modalità di assunzione presuppongono l’inalazione diretta. La più ricorrente è quella di spruzzare il gas in sacchetti di plastica e inalare con naso e bocca. L’effetto degli inalanti è solitamente molto rapido e può durare da pochi minuti fino a mezz’ora.

Effetti immediati
Benché le sostanze chimiche che si trovano negli inalanti possano produrre vari effetti farmacologici, la maggioranza degli inalanti produce: euforia rapida, sonnolenza, disinibizione, stordimento, agitazione, aggressività, apatia, deterioramento cognitivo, incapacità di funzionare appropriatamente nel lavoro o in situazioni sociali, nausea, balbuzie, riflessi rallentati, debolezza muscolare generale, incoordinazione motoria.
Se si inalasse una sufficiente quantità, quasi tutti i solventi e gas produrrebbero anestesia, una diminuzione della sensibilità percettiva fino ad uno stato di incoscienza.

Effetti a lungo termine
L’uso prolungato di inalanti può causare un utilizzo compulsivo e portare ad una lieve sindrome di astinenza. Altri sintomi possono essere: perdita di peso, debolezza muscolare, disorientamento, mancanza di attenzione e coordinazione, irritabilità, depressione.

Conseguenze sanitarie
L’inalazione prolungata di composti chimici che si trovano nei solventi o negli aerosol può indurre aritmia, che può provocare un arresto cardiaco e la morte in pochi minuti (sindrome della “morte istantanea per inalazione”). Inoltre l’abuso di inalanti può causare la morte nei seguenti modi: asfissia, soffocamento e soffocamento da ingestione di vomito.
Gli inalanti hanno effetti tossici sul cervello e su altri organi, quali cuore, polmoni, fegato e reni.
 

Ultimo aggiornamento: 06/10/10