Assistenza residenziale e semiresidenziale

Assistenza semiresidenziale e residenziale

Telefono: 0144.777.780
Fax: 0144.777.782

L’inserimento nei presidi residenziali e semiresidenziali avviene, previa autorizzazione dell’Unità Valutativa competente territorialmente (UVG - UVH) sulla base di un piano individualizzato di intervento definito a seguito della valutazione della condizione socio-sanitaria della persona.

Rispettando la libera scelta dell’utente l’inserimento viene:

1. effettuato nelle strutture a gestione diretta dell’ASL o accreditate con il S.S.R., nell’ambito della rete complessiva dei servizi socio – sanitari governati e programmati unitariamente dall’ASL stessa tramite i propri livelli organizzativi a loro volta coordinati con il sistema dei servizi socio assistenziai gestiti dai Comuni o associati;
  2. attingendo dalla lista d’attesa presente nel Distretto (per quello che attiene agli inserimenti di anziani non autosufficienti) e nell’ambito dei posti letto assegnati al territorio stesso.

Qualora le risorse previste nel progetto individualizzato non siano immediatamente disponibili, è possibile prevedere un percorso di continuità assistenziale (soprattutto per gli anziani) messo in atto mediante la programmazione di interventi alternativi appropriati alla situazione da trattare, impiegando le risorse disponibili nell’ambito della rete complessiva dei servizi esistenti nell’ASL.

Ultimo aggiornamento: 23/06/10