AREE DI ECCELLENZA

Il Pronto Soccorso è centro di riferimento per il territorio. In particolare:


  • Sono attivi il percorso diagnostico terapeutico integrato per la gestione dell'ictus, in collaborazione con la SC di Neurologia, e dell'infarto STEMI, in collaborazione con 118, Cardiologie ASL ed ASO Alessandria.
     
  • Dispone di medici specialisti formati nell'ambito dell'urgenza-emergenza, sia in campo medico che chirurgico, nell'ecografia in urgenza, nella stabilizzazione dei pazienti critici, con codici-triage a più elevato rischio di vita. Ha infermieri formati nell'urgenza-emergenza
     
  • Gestisce l’Osservazione Breve Intensiva (OBI). Per OBI si intende la gestione clinica protratta negli ambienti del Pronto Soccorso, ai fini di un corretto inquadramento diagnostico-terapeutico in pazienti per i quali esiste una ragionevole prospettiva di dimissione.
Si avvale di 5 letti tecnici siti nell’area prossima al Pronto Soccorso-DEA e le sue funzioni, formalizzate dal DGR 39-7012 del 02/12/2002 e del DGR 15-12160 del 21/09/2009, sono prevalentemente quelle di evitare ricoveri inappropriati e le dimissioni improprie, migliorare la qualità dell’assistenza e delle cure.

  • Per il contenimento del boarding e la razionalizzazione degli accessi e dei ricoveri, si sono istituzionalizzati "fast track" aziendali in grado di indirizzare l'utenza direttamente agli ambulatori specialistici, qualora vengano soddisfatti specifici criteri di inclusione. La formalizzazione di questi percorsi è in atto ed al momento sono attivi o in via di imminente attivazione i percorsi per Odontostomatologia, Pediatria, Ortopedia, Ginecologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria.

Ultimo aggiornamento: 17/04/24