Gruppo PEAS ASL AL

L’attività di Promozione ed Educazione alla Salute è trasversale alle funzioni di ogni servizio ASL e alle specifiche competenze di ogni operatore sanitario.
A partire da problemi / bisogni  di salute che possono essere affrontati con  progetti / interventi di prevenzione, educazione  e promozione della salute nei  diversi ambienti di vita  (ad es. scuola, famiglia, comunità, sport e tempo libero) e rispetto a  specifiche fasce di età o gruppi della popolazione (ad es. giovani, anziani, pazienti), l’ASL AL ha costituito un Gruppo Aziendale PEAS,  composto da operatori rappresentativi delle strutture territoriali con una preminente valenza strategica per le attività di prevenzione e promozione della salute, in grado di:
-         Produrre informazioni relative alle attività di promozione ed educazione alla salute (PEAS) attuate a livello provinciale, attraverso la ricognizione, l’aggiornamento e la diffusione periodica di quanto si sta facendo o si ha intenzione di fare (utilizzando come strumento già disponibile la banca dati regionale Pro.Sa. on-line - www.dors.it)
 
-         Promuovere la progettazione  e l’attuazione di interventi di PEAS a valenza aziendale, come ad esempio quelli del PPA sulla prevenzione degli incidenti stradali, che prevedono la costruzione di sinergie, collaborazioni ed alleanze sia interne all’azienda sanitaria (tra diverse strutture, diversi dipartimenti…) che esterne (mondo della scuola, istituzioni, comune, associazioni)
 
-         Contribuire alla stesura di un piano aziendale delle attività di PEAS  (annuale o pluriennale) che consenta al livello regionale di produrre, con maggior completezza, la prevista relazione sulle attività di Prevenzione e Promozione della Salute.
 
-         Proporre e promuovere iniziative formative sui temi della PEAS per:
 
Þ    migliorare le competenze comunicative sui temi della salute e degli stili di vita degli operatori sanitari e non (ad es. operatori scolastici);
Þ    contribuire alla stesura dei Profili e Piani di Salute (PEPS)  promuovendo, in particolare tra il mondo della sanità e quello delle amministrazioni comunali,  lo sviluppo di un linguaggio comune e l’analisi / comprensione dei problemi / bisogni di salute della popolazione del territorio di riferimento
 
Componenti del Gruppo Aziendale PEAS:
 
ANGELINI Chiara
 amministrativo Distretto Casale – Coordinamento PEAS
BAIMA Licia           
 psicologa Consultorio Acqui
BARBIERI Marzia
 amministrativo Dipartimento Farmaceutico Tortona
BELLINGERI ELISABETTA
 psicologa Distretto Novi
BEVIGLIA Giuseppina 
 medico nutrizionista SIAN Casale
BISCUSSI Elisabetta
 psicologa Dipartimento Salute Mentale Alessandria
BRUSA Mauro 
 medico referente PEAS Distretto Casale – Coord. PEAS
CORMAIO Maria Luisa
 psicologa Sert Alessandria
DI BONA Stefano 
 medico SPRESAL Casale
FIORI Carla
 amministrativo Distretto Ovada
MASSA SALUZZO Marina 
 medico Distretto Tortona
MORANO Luisa
 tecnico prevenzione SISP Dip.Prevenzione Casale
NERVI Giancarlo
 medico veterinario, direttore Area B Servizio Veterinario AL
PASETTI Angioletta
 pediatra Dip. MaternoInfantile Consultorio Valenza
PERACCHIO Roberto
 pediatra Dipartimento Materno Infantile Consultorio AL
REPETTO Carla
 dirigente infermieristico Distretto Novi
SALAMANO Fiorenza
 amministrativo Distretto Acqui
SUSANI Franca
 assistente sanitaria Dip.Prevenzione Alessandria
 
 
L’Azienda Sanitaria ha inoltre previsto un livello di coordinamento con il supporto di una segreteria organizzativa dedicata
 
 


Ultimo aggiornamento: 24/04/09