AFFY FIUTA PERICOLO

Progetto regionale per la prevenzione degli incidenti domestici in età 3-6 anni

Documentazione allegata

Presentazione

 
La prevenzione degli incidenti domestici è una delle priorità del piano nazionale sicurezza, che si traduce, nelle nostre regioni, in numerose iniziative di promozione della salute rivolte ai cittadini.
 
Facendo proprie le linee di indirizzo del Piano Regionale di Prevenzione, la ASL AL, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria, ha inserito tra le azioni del Piano Locale della Prevenzione, per quanto concerne la sicurezza in ambiente domestico, la diffusione del programma “Affy fiuta pericolo”.
L’esperienza accumulata negli ultimi anni conferma quanto sia importante e necessario affrontare il tema dei pericoli in casa sin dai primi anni di vita del bambino, per insegnare loro a riconoscere e a gestire gli oggetti e le situazioni che potrebbero generare rischi di incidente.
 
D’altra parte occorre tener presente che comunicare con i piccoli non è sempre facile.

Nasce così “La valigia di Affy Fiutapericolo”, contenente una fiaba, un insieme di giochi di tipo linguistico, motorio ed espressivo e letture di approfondimento per maestre e genitori.
Un supporto pensato e realizzato per facilitare l’educazione alla sicurezza domestica dei bambini tra i 3 e i 6 anni di età.

Per ricevere il kit didattico le scuole dovranno aderire all’iniziativa e partecipare successivamente ad un incontro di formazione sull’utilizzo del programma.

Documentazione allegata 



Ultimo aggiornamento: 27/10/14