Servizi sanitari on line - fascicolo sanitario elettronico

L'innovazione e l'uso delle nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale per lo sviluppo di un sistema sanitario sostenibile. Oggi nella nostra Regione si sta attuando questa rivoluzione tecnologica che presto consentirà ai cittadini di accedere a numerosi servizi on line. La prima fase di questo progetto consiste nel rilascio ai cittadini di credenziali con le quali potranno successivamente aprire il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico ed accedere da subito al alcuni servizi :

  • Cambio del medico di famiglia;

e successivamente: 

  • Ritiro referti
  • Prenotazioni visite ed esami
  • Pagamento ticket

Per utilizzare servizi sanitari online, disposizioni regionali hanno previsto, sulla base di norme nazionali, specifiche modalità di autenticazione. Questo per garantire un livello di affidabilità maggiore di quello associato alle credenziali in uso precedentemente e consentire così a tutti i cittadini di usufruire dei servizi online in ambito sanitario in tutta sicurezza. Queste credenziali, definite "forti" sono assegnate tramite il riconoscimento fisico dell'interessato presso gli sportelli dell'ASL abilitati.
Con le credenziali si può poi procedere alla registrazione nel portale regionale.

Come richiedere le credenziali

La procedura di registrazione dell'Utente presso gli sportelli dell'Asl abilitati è gratuita: i dati richiesti sono il Codice Fiscale e il documento d'identità o documento equipollente.
L'Utente che si presenta allo sportello viene riconosciuto dall'operatore mediante esibizione del documento di riconoscimento, la cui copia fotostatica verrà archiviata presso l'Amministrazione a garanzia del corretto svolgimento delle operazioni di identificazione del richiedente.
Dopo la compilazione di alcuni dati anagrafici l'operatore procederà a registrare su Sistema Piemonte i dati, dopodiché procederà con la consegna all'Utente di un PIN mentre il codice di attivazione verrà spedito all'indirizzo e-mail dell'interessato.
Si precisa che il codice d'attivazione viene rilasciato contestualmente alle operazioni di riconoscimento dell'Utente solo nell'ipotesi in cui questi non abbia fornito all'operatore un indirizzo email valido per l'invio separato di tale codice.
Terminata la registrazione presso lo sportello, l'Utente collegandosi da una postazione dotata di accesso ad internet alla pagina web http://www.sistemapiemonte.it/registrazione inserirà il proprio codice fiscale e il codice d'attivazione contenuto nell'e-mail o rilasciato dall'operatore di sportello e potrà procedere nella scelta di una login e password.
Le credenziali così ottenute (login e password) congiuntamente al PIN previamente rilasciato dall'operatore costituiscono il sistema d'identificazione dell'Utente.
L'Utente così registrato può quindi accedere ai servizi, inclusi quelli che gli consentono il trattamento dei suoi dati sensibili, erogati tramite il portale Sistema Piemonte.
 

Il Fascicolo Sanitario Elettronico

A cosa serve

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) traccia la tua storia clinica rendendo disponibili tutte le informazioni e i documenti prodotti sul territorio regionale da medici e operatori sanitari anche di strutture diverse (ASL, Aziende Ospedaliere, medici di famiglia e pediatri, ecc.). Contiene ad esempio referti, lettere di dimissioni, verbali di pronto soccorso, prescrizioni e tutto il materiale che descrive i tuoi eventi clinici.
Puoi inoltre arricchire il tuo fascicolo inserendo dati nel tuo Link a sito esternotaccuino digitale e archiviando in cartelle Link a sito esternodocumenti clinici in tuo possesso.
Aprire il fascicolo sanitario è una tua scelta.
Per rispettare la tua privacy e in conformità alla normativa vigente, puoi decidere quali dati rendere visibili e chi è autorizzato a consultarli. Link a sito esternoApprofondisci.

A chi è rivolto

Attualmente è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni e iscritti al Sistema Sanitario Piemontese.

Cosa occorre

Per accedere al servizio devi essere in possesso delle Link a sito esternocredenziali "imputabili" rilasciate sulla base di riconoscimento certo della tua identità da parte di un operatore di sportello dell'Ufficio Scelta e Revoca del Medico di Famiglia presente in tutti i Distretti dell'ASL AL.
Puoi utilizzare anche smart card o Business Key emesse da un certificatore accreditato da Link a sito esternoAgID.

 Vantaggi

  • avere un unico punto di accesso alla tua storia clinica
  • poter consultare il tuo fascicolo ovunque ti trovi
  • far arrivare velocemente al tuo medico curante le informazioni che ti riguardano
  • essere seguito con maggiore continuità
  • evitare esami ripetuti o non necessari

Ricevere assistenza

L'assistenza viene fornita direttamente dalla Regione Piemonte.

Clicca per ricevere assistenza







 

Ultimo aggiornamento: 22/04/24