Dal tramonto all'alba...
Uno scambio di informazioni alla pari

Il SerT di Alessandria in seguito al quotidiano lavoro con gli adolescenti ha rilevato la necessità di occuparsi di “consumi giovanili” e, attraverso una stretta collaborazione con i progetti regionali “Neutravel” (Torino) e “Sommeragibile” (Ivrea), ha sviluppato l’idea di presentare un progetto sul divertimento notturno nella Provincia di Alessandria.
Il “Progetto Traballo” viene presentato in Regione nell’ottobre del 2009 e nei primi mesi del 2010  ottiene il finanziamento.
L’obiettivo generale del progetto è la realizzazione di una strategia integrata di riduzione del danno e di prevenzione e di contenimento dei comportamenti a rischio in relazione al consumo  di sostanze stupefacenti ed alcol da parte dei frequentatori dei locali da ballo, dei centri sociali e dei fruitori di alcuni eventi di loisir notturno  della nostra provincia.
 Tra gli obiettivi specifici vi è quello di rafforzare le conoscenze e la consapevolezza dei giovani sui problemi correlati al consumo, all'abuso ed alla dipendenza da sostanze ed alcol attraverso anche progetti di peer-education.
Da questi presupposti nasce l’idea di attivare un percorso di peer- education da sviluppare all’interno del vostro Ente, data la consolidata e positiva collaborazione da tempo attivata.
 

Obiettivo

 
L’obiettivo del progetto è la costituzione di un gruppo di educatori tra pari che realizzi interventi di prevenzione sui comportamenti a rischio legati all’uso e abuso di alcol e sostanze in contesti di divertimento notturno giovanile.
 
 

Destinatari

 
Destinatari del progetto sono gli studenti delle classi seconde e terze che manifestino interesse per l’argomento presentato.
 
 

Strumenti e metodi

 
Nel lavoro formativo sopra descritto si farà riferimento  a strategie di “peer education”, poiché tale metodologia si è rivelata utile per raggiungere il target sia in ambiente scolastico che extra-scolastico e per affrontare tematiche riguardanti la salute.
Nell’ambito degli incontri verranno utilizzati i seguenti strumenti:
  • Gruppo di discussione
  • Giochi di animazione
  • Contributi teorici
  • Role-playing e Tecniche di coinvolgimento attivo
  • Supporto multimediale.
 
 

Tempistica

 
Anno 2012
 
Ottobre: presentazione del progetto nelle classi individuate e selezione dei peer educator
Novembre: due incontri di due ore ciascuno volti alla conoscenza e alla formazione del gruppo.
Dicembre: due incontri di due ore ciascuno volti ad esplorare opinioni e vissuti dei componenti del gruppo in merito ai comportamenti a rischio nei contesti del divertimento notturno giovanile.
 
Anno 2013
 
Gennaio: due incontri di due ore ciascuno volti a conoscere nel dettaglio il “progetto Traballo” e a co-progettare un’ ipotesi di intervento.
Febbraio: un incontro di due ore in cui si progetta l’uscita di monitoraggio del o dei locali in precedenza individuati. Uscita  di monitoraggio.
Marzo : due incontri di due ore ciascuno per preparare l’intervento di prevenzione Traballo e Peer.
Aprile/Maggio : Intervento di peer educator
Maggio/Giugno: incontro di due ore di verifica e di ipotesi di diffusione dei risultati con iniziative rivolte alla popolazione scolastica stessa; progettazione di specifiche iniziative rivolte all’Istituto o alla cittadinanza.
Autunno: presentazione pubblica del progetto
 

Presentazione del Progetto e selezione del gruppo Pari

 
La presentazione del progetto verrà effettuata unicamente nelle classi seconde e terze di tutti corsi dell’istituto.
La durata dell’intervento sarà di massimo un’ora per classe. Verrà utilizzato materiale audiovisivo illustrativo degli interventi del progetto Traballo. A seguito verrà illustrata nel dettaglio la proposta agli studenti, dando ampio spazio ai quesiti dei ragazzi.
Infine si chiederà ai ragazzi di riflettere sulla proposta e di comunicare, entro breve, al docente referente la propria volontà e disponibilità ad aderire al progetto.
Agli studenti interessati verrà quindi somministrato un questionario di autovalutazione finalizzato a evidenziare attitudini e predisposizioni al lavorare in gruppo. Tale strumento servirà eventualmente alla selezione dei candidati da parte degli operatori del Ser.T.
       Data della presentazione del progetto:
 martedì 9 ottobre/martedì 16 ottobre
 
Operatori Ser.T. coinvolti nel progetto
 
       Bonaldo Roberto
       Nosenzo Bruno
       Nosenzo Lorenzo
       Sciamè Monica
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 22/12/16