Passaporto per cani, gatti e furetti

Passaporti per cani, gatti e furetti

I proprietari di cani, gatti e furetti che vogliono portare i propri animali all’estero devono farsi rilasciare dal Servizio veterinario pubblico il “passaporto per animali da compagnia”. Per l’espatrio di altre specie animali diverse da cani, gatti e furetti, viene rilasciato dal Servizio veterinario apposito certificato previa visita sanitaria favorevole da effettuarsi presso il Servizio stesso o presso un veterinario libero professionista.

Come

Per il rilascio del passaporto per animali da compagnia occorre recarsi presso il Servizio veterinario, muniti di documento valido e codice fiscale.

È inoltre necessario che:

  • il cane sia identificato con tatuaggio leggibile o microchip e registrato nell’Anagrafe canina regionale
  • il gatto o il furetto sia identificato con tatuaggio o microchip (si consiglia questo secondo metodo di identificazione)
  • che l’animale sia stato vaccinato contro la rabbia da almeno 21 giorni (se si tratta della prima vaccinazione) e da non più di 11 mesi. La prima registrazione della vaccinazione è effettuata dal Servizio veterinario con il rilascio del passaporto; le successive vaccinazioni, possono esservi annotate dal veterinario libero professionista che le ha praticate

Per l’introduzione in Paesi extra Unione Europea, è necessaria anche la certificazione di idoneità al viaggio e vidimazione del passaporto a cura del Servizio veterinario.

Per alcuni Paesi vigono norme sanitarie particolari e più restrittive: per esempio per l’ingresso in Regno Unito, Irlanda, Malta, Svezia, è indispensabile un esame sierologico preventivo che dimostri l’effettiva protezione dell’animale a seguito della vaccinazione antirabbica.

Un’avvertenza importante per il rientro in Italia dopo essersi recati in Paesi dove la rabbia è ancora presente: è necessario lo stesso esame sierologico sopraccitato. Tale esame è opportuno che sia eseguito prima della partenza dall’Italia.

In ogni caso è raccomandabile informarsi per tempo presso il Servizio Veterinario.
 

Dove

Per il rilascio dei passaporti, prenotazione e per informazioni ci si può rivolgere ai Servizi veterinari, secondo ambito territoriale.

 

Ultimo aggiornamento: 06/12/11