Progetto ''COMBATTI LA FEBBRE DA GIOCO''

Combatti la febbre da gioco

L’aumento di richieste di aiuto in merito a problematiche legate al gioco d’azzardo che si sono registrate nel corso degli ultimi anni va di pari passo con l’evoluzione che tale tipologia di gioco ha avuto. I volumi di consumi in merito hanno avuto una rapida impennata, si è passati dai 6,77 MLD in euro del 1993 ai 24,65 del 2004 fino ai 47,50 dello scorso 2008.
Gli studi sul settore hanno evidenziato che più persone giocano e più persone svilupperanno una patologia da gioco d’azzardo. Questa situazione ha determinato una presa di coscienza, non solo dal mondo sanitario, ma anche da quello politico che ha inserito, nel Piano Socio Sanitario del 2007-2010, il G.A.P. nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).
La  Regione Piemonte ha promosso una campagna itinerante di sensibilizzazione al G.A.P. che si è svolta tra settembre – ottobre 2009 e ha coinvolto le principali ASL piemontesi.
L’ASL AL  e in particolare il Dipartimento Dipendenze Patologiche ha aderito all’iniziativa, con la collaborazione degli enti locali, mass media, associazioni commercianti e di volontariato (G.A.).

RESPONSABILE PROGETTO: Assistente Sanitaria Daniela Novelli.

STRUTTURE COINVOLTE: Regione Piemonte, Comune di Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, ASCOM, Radio Gold, Giocatori Anonimi.

OBIETTIVI:

  • stimolare la cultura del gioco problematico e patologico e sue caratteristiche
  • creare  consapevolezza nella popolazione dell’esistenza dei luoghi preposti alla cura del G.A.P.
  • incentivare il coinvolgimento degli Enti Territoriali e Istituzionali sul problema

REALIZZAZIONE:
Sabato 12 settembre 2009: “ Festa delle Feste- Show del Vino – Palio del Brentau”  Acqui Terme.
Sabato 19 settembre 2009 : “ Festa del vino e del Monferrato” Casale Monferrato.
Domenica 27 settembre 2009 : “11° Edizione di  Gagliaudo tra i Mercanti”  Alessandria.

DESTINATARI INTERMEDI: Enti locali, Mass Media, Giocatori Anonimi, Associazione Commercianti

DESTINATARI FINALI: cittadinanza partecipante all’evento

ATTIVITA’:
Il criterio che si è valutato più confacente per perseguire tali obiettivi è molto semplice: quello dell’incontro. Uno dei modi possibili per incontrare le persone è scendere in piazza.
E’ dato di fatto di quanto sia sempre più importante l’investimento in termini di energie, tempo, denaro, ma anche di ‘pensiero culturale’ che gli Enti locali dedicano al loro territorio con la promozione di eventi, feste patronali, sagre, riti legati alle tradizioni e alle storie del territorio, proprio per sviluppare un senso d’identità e di appartenenza alle proprie radici territoriali. 
Per i nostri servizi si tratta di una serie di buone occasioni per incontrare direttamente il maggior numero di persone possibili,  tendenzialmente appartenenti al proprio territorio di competenza e per questo più avvicinabili ed agganciabili. Come una bancarella che vende i propri prodotti, o un’associazione che promuove le proprie attività, così i vari servizi possono fornire materiale cartaceo sulla natura della patologia e sulla sua incidenza. Possono esporre le proprie possibilità di intervento. Raccontare le iniziative, già svolte o in itinere, proprie e del Coordinamento utilizzando i mezzi ritenuti più opportuni (video, giochi interattivi, animazioni). Attivare canali di conoscenza e possibili partnership con gli Enti locali patrocinanti l’intervento.

MATERIALI E STRUMENTI:

  • Camper  allestito di personal computer con accesso ad internet, video e monitor
  • Visione di video inerenti il tema attraverso monitor
  • Gioco “Gratta e Vinci” a tema
  • Materiale cartaceo in distribuzione
  • Piccoli gadget
  • Manifesti pubblicitari dell’evento
  • Materiale pubblicitario ASLAL

Ultimo aggiornamento: 07/10/10