Cure domiciliari

Cure domiciliari

Responsabile: dott. Orazio Francesco Barresi
Referente Infermieristico: Biagio Plumeri (bplumeri@aslal.it)
Telefono: 0131.865.265
Fax: 0131.865.262

Orario
Dal lunedì al venerdì, ore 9.00 - 13.00 e 14.30 - 15.30


Le Cure domiciliari sono un insieme di trattamenti di tipo medico, infermieristico e riabilitativo, prestati da personale qualificato per la cura e l’assistenza alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita quotidiana.

Ne possono usufruire cittadini che, per non autosufficienza e/o causa di particolari patologie, non sono in grado di spostarsi dal proprio domicilio.

Esistono diverse tipologie di cure portate a domicilio, queste variano a seconda della complessità e dei bisogni della persona – utente e della sua famiglia:

  • Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.): indica la complessità assistenziale che richiede una forte integrazione tra componenti sanitarie e sociali attraverso la multidisciplinarietà degli operatori coinvolti e la multidimensionalità dei bisogni. Prevede la visita del medico di medicina  generale e/o specialista, prestazioni infermieristiche, riabilitative e di assistenza alla persona. Per questo tipo di assistenza il tempo previsto di durata massima del servizio è 60 giorni.
  • Assistenza domiciliare programmata (A.D.P.): assicura visite programmate del Medico di famiglia presso il domicilio del paziente non deambulante. Il tempo previsto di erogazione è di 1 anno
  • Assistenza domiciliare infermieristica (S.I.D.): eroga esclusivamente prestazioni infermieristiche (medicazioni, terapie iniettive…), non programmate, anche se continue, per un periodo di tempo determinato. Il tempo previsto di erogazione è di 1 anno.
  • Prestazioni infermieristiche estemporanee (P.I.E.): eroga prestazioni occasionali (es. prelievo ematico, elettrocardiogramma…) effettuata a soggetti per i quali non è prevista una presa in carico continuativa;
  • Cure palliative: insieme di interventi che hanno come scopo: la terapia di prevenzione e contenimento di sintomi invalidanti che possono caratterizzare la fase terminale di malattie evolutive; il supporto di tipo psicologico, sociale sia per il malato che per la sua famiglia. Gli interventi sono finalizzate alla cura attiva e totale di pazienti la cui malattia di base non risponde più ai trattamenti specifici. Il tempo previsto di erogazione è di 90 giorni

Ultimo aggiornamento: 31/05/22