Day Hospital Oncologico

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00

Il Day Hospital Oncologico è una struttura attivata in maniera specifica per le problematiche oncologiche: è un ricovero programmato della durata inferiore ad una giornata. Nel Day Hospital Oncologico di Tortona si effettuano trattamenti chemioterapici specifici, terapie di supporto e controllo periodico dell’andamento della malattia nelle fasi trattamento.

Si accede al servizio di Day Hospital Oncologico dopo diagnosi istologica di neoplasia e dopo avere effettuato una prima visita oncologica .
La data del ricovero e i successivi rientri vengono programmati dagli operatori sanitari. Di norma la data del primo accesso viene concordata all’atto della prima visita o, in casi particolari (ad es. necessità di esami strumentali di stadiazione) vengono comunicate telefonicamente. Le date successive sono segnate sulla lettera di dimissione.

Dopo ogni accesso in Day Hospital viene infatti sempre rilasciata dal medico una lettera di dimissione dove viene riportato lo schema terapeutico eseguito, l’eventuale tossicità registrata ai cicli precedenti, i valori dell’esame emocromocitometrico eseguito prima della chemioterapia e la terapia di supporto consigliata in caso di effetti collaterali o per prevenirli. Con la lettera di dimissione i pazienti o i famigliari possono presentarsi presso la Farmacia Ospedaliera e ritirare i farmaci necessari per la terapia domiciliare.

L’orario della distribuzione diretta dei farmaci presso la Farmacia ospedaliera è: 9.00-13.00; 14.30-15.30.

Per ogni paziente viene inoltre redatta una cartella infermieristica che permette di registrare eventuali patologie concomitanti dei pazienti, osservazioni rilevate durante il trattamento chemioterapico, oltre che una attenta valutazione di specifici problemi infermieristici e il loro evolversi (ad esempio difficoltà  di accesso venoso, nausea anticipatoria).

Il Day hospital oncologico è operante dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00

Documenti consultabili



Ultimo aggiornamento: 26/01/12